Il coworking del Centro Risorse “ArtLab Accademia Sironi” di Sassari è stato inaugurato ieri mattina al Mas.Edu
È nato un nuovo spazio dedicato agli studenti e alle aziende che operano nell’ambito dell’artigianato artistico del territorio. La creazione del coworking porta infatti a compimento l’ultima fase del progetto “Art Lab Net”. Che in questi anni ha realizzato quattro centri risorse per l’innovazione dell’artigianato artistico in altrettante regioni del territorio di cooperazione.
In Sardegna il centro risorse si è diviso tra l’Artimanos a Cagliari e l’ArtLab di Sassari dove è presente un “Fab Lab”. Si trovano macchinari all’avanguardia per la prototipazione e produzione digitale e un incubatore d’impresa.
Dieci giovani imprese sarde hanno aderito nei mesi scorsi al progetto di innovazione tecnologica e sviluppo del business. “Art Lab Services”, terzo step del percorso finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. L’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio l’officina digitale del Mas.Edu. Dal 2019 supporta le imprese artigiane del settore artistico attraverso percorsi di innovazione e buone pratiche mirate allo sviluppo aziendale.
Vogliamo immaginare il coworking del fablab come una casa comune. Uno spazio in cui le aziende possano incontrare i loro consulenti di impresa. Utilizzare le macchine di prototipazione con il supporto dei docenti e la collaborazione degli studenti. Ricevere assistenza nelle varie fasi della progettazione, partecipare a workshop, cosi’ come talk ed attività di coworking legati ai temi della comunicazione e della progettazione digitale. Lo spazio è aperto a chi ha immaginazione e voglia di sperimentare”.