Cosa differenzia un turista da un viaggiatore? Il viaggiatore domanda, osserva, segue le deviazioni che la sua sensibilità gli suggerisce durante il cammino: è per lui che sono pensate le guide Nonturismo.
Venerdì 10 luglio, presso il MuA – Museo civico di Sinnai, presenteremo il I° volume della collana Nonturismo – Sant’Elia, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti. Lo faremo insieme a Lorenzo Mori di riverrun (ideatore Nonturismo), Alberto Marci (impaginazione e grafica), Laura Farneti (illustrazioni) e Mauro Tetti ( scritture).
Nata con la finalità di promuovere una nuova idea di turismo dedicata ai luoghi cosiddetti marginali d’Italia, le periferie delle città lontane dagli itinerari del turismo consolidato, i paesi dimenticati in cerca di una nuova identità, la guida è redatta attraverso un processo partecipato che coinvolge i cittadini in una “redazione di comunità” guidata da artisti e creativi in residenza. Da questo incontro nasce una narrazione corale e condivisa che prende forma in una guida composta da narrazioni letterarie, esercizi allo sguardo, illustrazioni visionarie e immagini del passato, ma anche futuri possibili.
Potete trovare la guida Sant’Elia, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti in vendita presso il bookshop del MuA – Museo civico di Sinnai. L’evento è gratuito e aperto al pubblico ma gli ingressi saranno contingentati.
È consigliata la prenotazione:
– inviando una mail a info@muasinnai.com
– inviando un messaggio whatsapp a +39 3406671868
MAGGIORI INFORMAZIONI SU NONTURISMO
Nonturismo è la collana ideata e curata da Riverrun hub e Sineglossa. Nate con la finalità di promuovere una nuova idea di turismo consapevole dedicato ai luoghi ai margini, alle periferie lontane dagli itinerari consolidati, ai paesi dimenticati in cerca di una nuova identità, le guide sono redatte attraverso un processo partecipato che coinvolge i cittadini in una “redazione di comunità” guidata da artisti e creativi in residenza. La prima guida in uscita è dedicata a San’Elia, Cagliari.