Un importante balzo in avanti sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti per i comuni appartenenti alla Comunità Montana del Nuorese.
In particolare l’unione che vede Oliena, Orgosolo e Fonni assieme nella gestione del servizio, registra un ottimo risultato.
L’Arpas ha certificato i dati relativi al 2020 che attestano performance notevoli di cui andare giustamente orgogliosi; segno di un percorso virtuoso iniziato da tempo che continua.
Ai vertici della graduatoria si collocano Fonni (84,39%), Oliena (83,20%) e Orgosolo (81,9%), ma appaiono elevate anche le performance degli altri centri associati.
“Ciò significa oltre che godere per il 2022 delle premialità regionali del 50% sul costo netto del secco (161,55 tonnellata); avere una riduzione dell’ecotassa del 50% (ecotassa per secco è pari a 18 euro a tonnellata e per rifiuti ingombranti 25,80 euro tonnellata)”; ha detto Bastiano Congiu, presidente della Comunità montana Gennargentu Supramonte e Barbagia e sindaco di Oliena.
“E’ in itinere il nuovo capitolato di gara per i prossimi anni; inoltre come associata abbiamo presentato una candidatura ai fondi PNRR sul miglioramento della gestione rifiuti. La sinergia tra comuni porta a ottimi risultati; il caso dello smaltimento dei rifiuti è solo uno dei tanti casi in cui portare avanti servizi in maniera associata si rivela fondamentale in termini di efficienza ed efficacia”, ha concluso Congiu.