Si è svolta stamattina la presentazione della mostra “Non puoi uccidere il tempo col cuore”, curata da Sonia Borsato, che sarà ospitata nella Sala delle Volte dell’EXMA dal 5 marzo al 22 maggio.
Protagonisti della mostra: Silvia Mei, Narcisa Monni, Veronica Paretta, Vincenzo Pattusi, Paolo Pibi e Giuliano Sale. Nel corso della conferenza stampa è stato anche illustrato il nuovo assetto organizzativo e direzionale dell’EXMA, centro d’arte di via San Lucifero che affronterà i prossimi anni di gestione da parte del Consorzio Camù.
La mostra
Un ritratto generazionale dalla ricca personalità pittorica, un panorama adulto, completo e complesso dove è possibile cogliere specificità pur nella coralità. Attraverso loro assistiamo a un grande ritorno, una
autoritaria riconferma della pittura.
Mai veramente assente, sempre costante a tracciare un percorso; la pittura adesso domina la scena – internazionale e locale – con un doppio passo, doppia presenza: Corpo materico e Corpo
concettuale.
Non puoi uccidere il tempo col cuore propone i lavori di sei artisti, sei autori che si confrontano con il mezzo pittorico. Anagraficamente tutti molto vicini – dalla fine degli anni settanta alla prima metà degli anni ottanta – subiscono, come è facile immaginare, le stesse suggestioni culturali; si muovono in un contesto sociale simile, coerente, eppure reagiscono con grande autonomia espressiva, ciascuno trovando una sua personale chiave di interpretazione della realtà.
Le opere oscillano da dimensioni importanti, a volte superando i tre metri, a dimensioni ridotte, di
soli trenta cm, creando una fluttuazione nel visitatore, che può e, anzi, deve muoversi nello spazio, allontanandosi e avvicinandosi costantemente alle opere, come se lui stesso fosse coinvolto in una performance, una danza.