L’Università Europea EDUC sta acquisendo due nuovi partner, l’Università spagnola Jaume I e la University of South-Eastern Norway
L’allargamento alle due realtà accademiche consentirà di acquisire prospettive più ampie ed estendere le aree di competenza. Permettendo a studenti, ricercatori, e personale delle Università partecipanti nuove opportunità di scambio e cooperazione.
Le due nuove università stanno ora partecipando insieme ai 6 partner storici dell’Alleanza. Tra cui l’Università di Cagliari, alla predisposizione della proposta per la prosecuzione di EDUC nei prossimi anni, in risposta al bando per le “Università Europee”.
L’Alleanza è impegnata più che mai a rafforzare la cooperazione transnazionale al fine di diventare un’Università europea integrata a tutti gli effetti.
L’Universitat Jaume I (UJI) è l’unica università pubblica della provincia di Castelló. Situata sulla costa orientale della Spagna. Dispne quattro Facoltà e una comunità accademica composta da circa 14.000 studenti, più di 2.200 insegnanti, ricercatori e personale che contribuiscono a promuovere la consapevolezza critica e lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’area.
Mentre l’”University of South-Eastern Norway” (USN) è radicata in una regione dinamica, con una ricca tradizione marittima e con diverse realtà industriali attive nel settore della transizione verde. Al fine di garantire un’istruzione integrata ai suoi 18.000 studenti, USN collabora strettamente con le imprese locali, il settore pubblico e la società in generale. USN sostiene attivamente i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ambiti incorporati sia nell’insegnamento che nella ricerca, con l’obiettivo di sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.