Dopo la riprogrammazione estiva del 2020 e l’edizione online del 2021 il GLOCAL FILM FESTIVAL è pronto a tornare in sala
La 21ªedizione del festival dedicato al meglio della cinematografia regionale sarà a Torino al Cinema Massimo MNC dal 10 al 14 marzo.
Organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio. Il festival accenderà i proiettori il 4 e il 6 marzo per due speciali eventi “Aspettando il Glocal”.
Venerdì 4 marzo, a 50 anni dalla prima proiezione tenutasi proprio a Torino, al Cinema Ideal. Il Glocal ripropone Mimì metallurgico ferito nell’onore. (Italia, 1972, 125’) Di Lina Wertmüller che per l’occasione sarà proiettato in pellicolaal Cinema Massimo MNC alle 20.30 (Via Verdi 18. Ingresso 6 euro, ridotto 4 euro).
Un omaggio a quella che fu la città operaia per eccellenza e alla regista Lina Wertmüller, che ci ha lasciati lo scorso dicembre. Il film, lanciò la regista romana e i suoi due attori inseparabili Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Per la prima volta insieme nella loro lunga carriera cinematografica. Mimì metallurgico, oltre a suggellare lo stile grottesco della cineasta, è anche il ritratto della Torino operaia dei primi anni ’70, con tutte le sue potenzialità e contraddizioni. In gran parte ambientato sotto la Mole, il film si snoda tra il mercato di Porta Palazzo, il Parco del Valentino, la Fiat Mirafiori, corso Vittorio Emanuele II, piazza San Carlo.