Conoscer-Si è un progetto multidisciplinare per il contrasto al disagio sociale giovanile rivolto ai ragazzi in età scolare.
Dopo l’esperienza delle precedenti edizioni. Si è deciso di ampliare la platea e la fascia di età dei ragazzi beneficiari. Nell’edizione 2020/2021 giovani dagli 11 ai 19 anni, da quest’anno si parte dai 6 fino ai 19 anni.
I giovani rappresentano infatti la fascia di età più condizionata dall’emergenza sanitaria da Covid -19. Attraverso i percorsi formativi si intende favorire le relazioni fra i partecipanti senza dimenticare l’importanza del benessere personale. Grazie all’impulso che l’arte praticata può dare in tal senso.
Conoscer-Si, edizione 2022. A partecipare a quest’edizione sono i Comuni di Teulada, Monastir, Donori e Quartu Sant’Elena che si avvarranno dell’organizzazione della Associazione Enti Locali. Per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme ovviamente alle scuole. Conoscer-Si è un progetto che persegue alcuni fondamentali obiettivi. Mirati a contribuire alla formazione e crescita dell’individuo: i giovani infatti stanno percorrendo un cammino verso l’età adulta che necessita di particolare attenzione verso la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze individuali. Ancora, il progetto mira allo sviluppo di alcune capacità fondamentali come la coscienza delle proprie azioni. La capacità di apprendere da ciò che si vive, la disponibilità al confronto e al cambiamento.