Che cos’è un disturbo alimentare? Perché proprio mio figlio si è ammalato? Sono le domande che si pongono sempre più genitori casi di DCA
Il giorno 11 marzo alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Ateno in Piazza Università, si svolgerà la presentazione del libro “Il peso dell’amore” del dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoterapeuta, tra i massimi esperti nei Disturbi Alimentari.
L’evento, aperto a tutte le persone interessate, è organizzato dall’Associazione Canne al Vento, in collaborazione con Uniss.
L’arrivo dell’anoressia, della bulimia, delle dipendenze da cibo e degli altri disturbi alimentari è il punto di non ritorno rispetto a una normalità. Era vissuta prima, e la famiglia è parte in causa di questa drammatica realtà. Ma qual è il comportamento giusto da adottare per riconoscere gli atteggiamenti sentinella e affrontare i sintomi. Conclamati di una malattia che non riguarda soltanto l’equilibrio della massa corporea, ma anche e soprattutto il senso di adeguatezza nel vivere? In questo viaggio dentro i disturbi alimentari, uno dei maggiori esperti italiani di DCA illustra, con esempi e casi concreti, che cosa accade quando una ragazza o un ragazzo decide di alimentarsi in modo diverso – perseguendo una folle magrezza, oppure, al contrario, decidendo di non porre freno a una fame smisurata -, e spiega perché è importante affrontare i disturbi legati al cibo all’interno della famiglia e a scuola, e come rapportarsi alle cure con l’aiuto dei terapeuti. Perché la guarigione è possibile, se si è uniti nella battaglia.