Il logo per antonomasia è il fondamento della comunicazione per un azienda, il volto agli occhi del consumatore
Qualsiasi azienda, degna di nota, che investe in comunicazione possiede un corrispettivo logo identificativo che si imprime nella memoria di chi lo osserva.
Un italiano medio il logo ha un valore pari allo zero. Logo Creator ossia tutti quei siti web che permettono di creare il proprio “logo” online scegliendo tra migliaia di iconcine reperite da un database comune e abbinando ad esso un qualsiasi carattere tipografico, senza supporto di alcun professionista. Il risultato finale potrà essere scaricato sia in una versione free, con qualche limite, che in una versione a pagamento che non supera qualche decina di euro. Contest online, portali web in cui il prezzo non lo decide lo studio grafico o il designer di turno, ma lo sceglie il committente. Il quale, indicando le linee guida del brand, riceverà centinaia di proposte grafiche da un elevato numero di grafici partecipanti. Piattaforme online per freelance, tra le più conosciute possiamo annoverare Upwork e Fiverr. In tali portali il freelance dovrà vedersela con una concorrenza spietata a carattere internazionale. Per tale motivo è possibile acquistare anche un logo a 5$. Importo minimo assegnabile dalla piattaforma per un qualsiasi tipo di servizio.