universita di Sassari
universita di Sassari

In ricordo del Prof. Giovanni Orlandini

Si è spento nella sua dimora il Prof. Giovanni Orlandini professore emerito di Anatomia umana

Sabato 5 marzo 2022, si è spento nella sua dimora il Prof. Giovanni Orlandini. Professore emerito di Anatomia umana dell’Università degli Studi di Firenze. Già professore ordinario di Anatomia Umana nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Il Prorettore vicario, Il Direttore generale, il Senato accademico, il corpo docente e l’intera comunità universitaria si stringono attorno ai familiari dello scomparso.

Il Prof. Orlandini è docente presso l’Università di Sassari. Con la qualifica di Professore incaricato di Anatomia umana normale e direttore dell’omonimo Istituto presso l’Università di Sassari dal 1.11.1969 . 

Successivamente nominato professore straordinario della stessa disciplina, ruolo che ha svolto dal dal 1970 al 1972, anno del suo trasferimento presso l’Università di Parma.

Notevole fu il suo contributo alla vita politica della città di Firenze quale Consigliere comunale dal 1999 al 2004. Svolgendo anche la funzione di vicepresidente della IV Commissione consiliare. Dal 1987 al 2013 è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze. 

L’Illustre figura del Prof. Orlandini è ricordata con una nota dei Professori Raffaele De Caro e Andrea Montella:

Quando scompare un grande Maestro ci sentiamo orfani. Questa è la sensazione che tutti noi del Collegio dei Docenti di Anatomia proviamo di fronte alla notizia della scomparsa del Professor Giovanni Orlandini, primo Presidente del nostro Collegio. Il Professore Orlandini è stato un punto di riferimento per l’Anatomia Italiana tutta, Accademico di grande rilievo e impatto, figura insostituibile nel Collegio di cui è stato uno dei fondatori e un profondo sostenitore. Le più sentite condoglianze alla Professoressa Sandra Zecchi Orlandini ed alla Scuola Anatomica Fiorentina.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Unica…mente Poesia: concorso letterario per studenti dell’università di Cagliari

Un’iniziativa dell’associazione culturale CartaBianca, in collaborazione con l’ERSU, per gli studenti dell’Università degli Studi di …