Dibattito pubblico sul regolamento di polizia urbana del Comune di Cagliari.
Quale sicurezza? Dibattito pubblico sul regolamento di polizia urbana del Comune di Cagliari (oggi mercoledì 9 marzo ore 18:45 in piazza Galilei n. 13 a Cagliari). Il circolo Sergio Atzeni vi invita a partecipare al dibattito pubblico “Quale sicurezza?” sul regolamento di polizia urbana del Comune di Cagliari.
Dopo una breve introduzione da parte del consigliere comunale e metropolitano di Cagliari Matteo Massa, coordineranno il dibattito con le persone e le associazioni presenti Anna Puddu e Francesca Ghirra, consigliere comunali. Appuntamento oggi mercoledì 9 marzo alle ore 18.45 a Cagliari in piazza Galilei n. 13. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-CoV-2.
E’ obbligatorio l’ingresso con green pass e mascherina, non è consentito l’ingresso con temperatura corporea maggiore di 37,5° e/o con sintomi influenzali, sarà garantito il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Ruolo della polizia urbana
La polizia locale è un corpo o servizio di polizia, che dipende dagli enti locali dello Stato, con competenza riferita esclusivamente al territorio dell’ente di appartenenza. La Costituzione sancisce alcuni principi base in materia, attribuendo alle Regioni competenza esclusiva legislativa di polizia amministrativa locale mentre lo Stato continua ad avere competenza esclusiva per quanto attiene l’ordine pubblico e la sicurezza.
Inoltre, prevede che la funzione di polizia locale venga disciplinata con legge statale come funzione essenziale degli enti locali. Ma, volendo entrare di più nell’argomento, cosa fa la polizia locale e come è organizzata? In generale il suo compito consiste nel vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano a livello territoriale.