Sedicesima edizione del Premio Alziator a Cagliari.
Si comincia venerdì 11 marzo con il battesimo-presentazione dell’ultimo libro del giornalista Paolo Del Debbio. E si continua con incontri e appuntamenti con i libri al centro del palco. Ma anche con parti dedicate a pittura, cinema e musica.
Ci sarà il galà con i premi alle eccellenze dell’Isola e la consegna dei riconoscimenti per il miglior volume su Cagliari. Tornerà la competizione tra gli scrittori italiani, vinto nel 2011 da Francesco Abate e nel 2014 da Giorgio Pisano, e tra quelli internazionali del bacino mediterraneo.
Venerdì 11 l’anteprima con Del Debbio, da alcuni anni conduttore di “Dritto e Rovescio”, il programma di prima serata del giovedì su Rete4. A Cagliari presenterà il suo ultimo lavoro: “Le 10 cose che ho imparato dalla vita”, riflessione a cuore aperto sul mondo, sugli altri e su se stesso.
Biografia Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio, nato a Lucca il 2 febbraio 1958, è un giornalista televisivo spesso accostato alla sfera politica di centrodestra. La sua carriera televisiva è iniziata nel 2004 sulle reti Mediaset, dove attualmente ancora va in onda. Nella sua carriera da giornalista ha condotto diverse trasmissioni come Secondo voi, Mattino Cinque, Quinta colonna, Dalla vostra parte, Perché sì perché no e Dritto e rovescio su Rete 4, di cui è ancora al timone dal 2019. Figlio di un deportato nel campo di prigionia nazista di Buchenwald, ottiene il baccellierato in filosofia presso la Pontificia Università del Santa Croce di Roma e la licenza in filosofia presso la Pontificia Università urbaniana.
Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso Fininvest Comunicazioni, società di “relazioni esterne ed istituzionali” del gruppo Fininvest , come “coordinatore del centro studi”, poi assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri. È docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano.