giro donne

Giro donne: edizione 2022 scatterà da Cagliari con una crono

Giunta alla 33/a edizione, la corsa rosa scatterà giovedì 30 giugno da Cagliari e si concluderà domenica 10 luglio a Padova; dopo avere toccato Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Quest’anno la competizione torna nell’Uci Women’s World Tour. Saranno 144 le atlete al via delle migliori 24 squadre al mondo, fra le quali 13 dell’Uci Women’s World Team provenienti – oltre che dall’Italia – da Australia, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

La corsa è stata suddivisa in 10 tappe, per un totale di 900 chilometri. Si partirà dalla Sardegna, con una cronometro individuale di 4,7 km a Cagliari (30 giugno), per poi proseguire lungo la costa orientale dell’isola, prima con una tappa ondulata di 117,3 km da Villasimius a Tortolì (primo luglio); per concludersi con una tappa riservata alle velociste lunga 112,7 km da Dorgali (Cala Gonone) a Olbia (2 luglio).

Nel Continente

Dopo un giorno di pausa per il trasferimento nel Continente, si riprenderà il 4 luglio in Emilia Romagna con una tappa ondulata di 120,9 km che scatterà e si concluderà a Cesena, con 3 Gpm; e poi proseguire il 5 luglio con una frazione per velociste di 123,4 km da Carpi a Reggio Emilia.

Per le seguenti due sfide si passerà in Lombardia. La prima è una tappa ondulata di 114,7 km con partenza dalle sponde del Lago d’Iseo del Comune di Sarnico, passando per Bergamo Alta. L’arrivo in centro città è previsto per il 6 luglio. La seconda tappa metterà invece alla prova la resistenza delle cicliste sui 113,2 km che collegano Prevalle a Passo del Maniva, a oltre 1.600 metri di quota.

Le successive due sfide si disputeranno in provincia di Trento: la prima sui 92,2 km che da Rovereto portano ad Aldeno (8 luglio); la seconda da San Michele all’Adige a San Lorenzo Dorsino, di 112,8 km, che passa anche dalla Cima Coppi di quest’edizione, il Passo Daone, a 1.291 metri (9 luglio).

Gran finale il 10 luglio in Veneto con partenza da Abano Terme e arrivo a Padova, dopo 90,8 km a tutta velocità (10 luglio).

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Festival Scienza 2024

Durante la serata di chiusura del Festival Scienza all’Exma di Cagliari, sono stati premiati i …