Cos’avrebbe osservato un mercante che nel XIII secolo dal centro dell’isola si fosse diretto a Cagliari? Quali fortificazioni, chiese, giardini avrebbe visto immediatamente fuori dalle mura medievali? E come cambiò l’ingresso Nord di Castello e l’area limitrofa nei secoli successivi?
Racconteremo l’area a nord fuori dal quartiere di Castello, percorrendo il Viale Buon Cammino da una parte e i Giardini Pubblici dall’altra, mettendoci nei panni di un immaginario mercante diretto in città. Si parlerà delle fortificazioni pisane, delle Torri, della Cittadella dei Musei (un tempo Arsenale Regio), osserveremo in lontananza l’area dell’ex Clinica Aresu (area un tempo detta Fossa di S.Guglielmo) e dell’Anfiteatro romano.
Un altro discorso sarà sul Carcere di Buoncammino e sulla vicina Chiesetta di San Lorenzo; si parlerà delle antiche cave romane e medievali, della Galleria Comunale e dell’evoluzione dovuta al famoso architetto Ubaldo Badas della “Estrada Avancada” (S’Avanzada) fino all’ingresso vero e proprio di Castello, con le porte di San Pancrazio, Santa Cristina ed il Portico delle Seziate. Il tutto sarà arricchito da leggende, curiosità e foto d’epoca.
INFORMAZIONI:
Il tour si svolgerà sia la mattina (10.00-12.30) sia il pomeriggio (15.00-17.30) – Il tour è aperto a tutti – Non è possibile portare animali – Contributo 10 euro a persona – Per ulteriori informazioni e dettagli cercatemi sulla pagina o al cell. 3472764913. Tour di Stefano Zedda Guida Turistica abilitata iscritta al registro regionale di cui alla legge regionale N°20 del 18/12/2006 con il n. 2725 in data 09/11/17 – Città Metropolitana di Cagliari – Regione Autonoma della Sardegna – Servizio Turismo.