Stampace è uno dei quattro quartieri storici di Cagliari, meglio conosciuto come il quartiere degli artisti.
Non a caso è in questo luogo che nasce nel XV sec. la famosa “Scuola di Stampace”, i cui fondatori furono i Cavaro. Fra gli stampacini vissero numerosi artisti con le loro botteghe artigiane. Ma Stampace è anche il quartiere del culto: erano presenti in passato ben 15 chiese, alcune realizzate prima del 1263; purtroppo il passare dei secoli, ha cancellato in qualche caso, la completa memoria. Fulcro del quartiere la chiesa di Sant’ Efisio e la forte devozione che lega, non solo gli abitanti del quartiere, ma l’intera città e l’intera Sardegna al Santo Martire.
DETTAGLI PERCORSO
Il percorso si snoda tra le vie del quartiere storico di Stampace, evidenziando le torri, le chiese, i conventi, le epigrafi e i monumenti più conosciuti e quelli meno noti, nascosti tra le strette vie del quartiere; termina nel Corso Vittorio Emanuele. Il percorso è lungo circa 500 m e si svolge interamente all’aperto. La difficoltà è bassa e il terreno è in alcuni tratti in pietra, scosceso e dotato di scale. Si consiglia un abbigliamento comodo.
INFO E PRENOTAZIONI
E’ richiesta prenotazione al numero: 349 7359799, telefono, whatsapp, messenger, oppure all’ indirizzo mail: ichnussaarcheotour@gmail.com Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, di ogni partecipante. La prenotazione non deve avvenire oltre mercoledì 16 marzo alle 20.00. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.
ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.
TARIFFE E PAGAMENTI
Il pagamento può avviene online al link:www.paypal.me/ichnussaarcheotour o sul posto in contanti. Ha un costo di 15 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni la partecipazione è di 10 euro. Preferibilmente portare i soldi in cambio.
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Giovedì 18 febbraio, ore 16.30. Torre dello Sperone, via Ospedale 1, Cagliari. La visita guidata dura circa 2 ore e mezza. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità. NORME ANTI COVID-19: numero chiuso, massimo di 20 partecipanti; prenotazione obbligatoria; distanza di sicurezza di almeno un metro; indossare se si desidera la mascherina.