Un grande riconoscimento internazionale per tutti noi e per la Sardegna
ATENE. “L’uomo del mercato” vince il Premio del Pubblico al Positively Different Short Film Festival di Atene. Dall’11 al 13 marzo è stato tra i tanti film in concorso provenienti da tutto il mondo proiettati “in sala”, al Trianon Cinema. Prima tappa internazionale per il corto scritto e diretto da Paola Cireddu, prodotto da Bibigula di Maurizio Abis e Celcam (Unica) diretto da Antioco Floris e distribuito da OFN Distribution&Sales, che ha visto la partecipazione in presenza nella capitale greca della regista, del produttore e DoP Maurizio Abis e dell’attore co-protagonista Alessio Arrais, grazie al ruolo e al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission a supporto della promozione del film e della Sardegna.
Una storia “Universale”
“Questa è la prima volta che L’uomo del mercato attraversa i confini dell’Italia “in presenza”; sono molto felice che il film abbia ricevuto questo straordinario premio in Grecia da parte del pubblico ateniese in un festival così bello che ha una grande attenzione per i temi sociali” spiega la regista. “Il Positively Different Short Film Festival fa luce sui percorsi di vita degli “altri” ed esplora con grande sensibilità temi come discriminazione, solitudine, identità e sessualità, religione, di razza ed etnia, emarginazione, violenza. In un mix di tanti bellissimi film provenienti da tutto il mondo e completamente diversi, tra realismo, umorismo, astrazione, sperimentazione, fiction e documentario; in una città antica, moderna e multiculturale come Atene. Un grande riconoscimento internazionale per tutti noi e per la Sardegna, che ci conferma che la storia di Mario e de L’uomo del mercato, malgrado si svolga nella periferia di Cagliari, è “universale”. Appartiene a tutto il mondo; così come la battaglia per la sopravvivenza in una società in cui anche i sentimenti si perdono; in cui è sempre più difficile dare un senso all’esistenza umana, oggi più che mai”. Sesto premio che L’uomo del mercato conquista dopo la première mondiale nel 2020 ad “Alice nella città – Festa del Cinema” di Roma, e la partecipazione a numerosi festival regionali, nazionali e ora internazionali.
Il cast
La regista attinge alla realtà per raccontare la storia di Mario, un personaggio che vive ai margini della società, in un quartiere popolare; difficile, spesso teatro di affari al limite della legalità. Girato e ambientato a Cagliari, tra piazza Medaglia Miracolosa, San Michele e la periferia circostante; il corto è interpretato da un cast di attori non professionisti del rione: Mario Tocco (Mario); Alessio Arrais (Michael); Stefano Portas (Antonio); Ester Casula (Miriam); con la partecipazione straordinaria dell’attore Sergio Piano (Efisio) e il coinvolgimento dei ragazzi e della comunità del quartiere per le comparse e le figurazioni speciali. Montaggio di Andrea Lotta, colonna sonora originale di Machina Amniotica. Redazione 15 Marzo 2022