Tour Sardegna vi porterà a conoscere la Necropoli di Tuvixeddu, il luogo di sepoltura dei punici e poi anche dei romani, inoltre parleremo della Grotta della Vipera, un ipogeo funerario romano che si trova nel viale Sant’Avendrace.
DETTAGLI PERCORSO
Tuvixeddu, ad oggi, è la necropoli punica più grande del Mediterraneo e la necropoli occidentale di Cagliari. Il percorso si svolgerà all’interno del Parco di Tuvixeddu, dove parleremo delle sue tombe, dell’acquedotto, dell’attività di cava che nel corso degli anni ha completamente trasformato (sventrandola in gran parte) l’area della necropoli e dei villini costruiti al suo interno.
Da qui ci sposteremo verso viale Sant’Avendrace dove parleremo della Grotta della Vipera e dei nuovi scavi che hanno portato alla luce altre bellissime tombe. La visita guidata si svolgerà interamente all’aperto. E’ obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza tra i partecipanti. E’ obbligatorio indossare la mascherina dove non è possibile mantenere le distanze. Si consiglia un abbigliamento comodo e una bottiglia d’acqua.
LUOGO E ORARIO DI INCONTRO
Ingresso Parco archeologico della necropoli di Tuvixeddu, via Falzarego, domenica 20 marzo ore 09:50. L’appuntamento è previsto circa 10 minuti prima per le operazioni di pagamento. La visita guidata inizierà alle 10:00. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità. La visita guidata dura circa 2 ore.
TARIFFE E PRENOTAZIONI
Il pagamento si può effettuare sul posto in contanti portando, possibilmente, l’importo esatto o online attraverso il link sottostante. Link per il pagamento: paypal.me/improntatoursardegna Ha un costo di 10 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni il costo è di 5 euro. È necessaria la prenotazione tramite telefono, sms e whatsapp al numero 3407812476. Nella prenotazione occorre indicare il proprio nome e cognome (nel caso di gruppi è sufficiente indicare un unico referente), numero di telefono e numero dei partecipanti. La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 19 marzo.
NB. I “parteciperò” all’evento pubblicato su Facebook non equivalgono all’effettiva prenotazione. La visita guidata è svolta da Ilaria Melis, guida turistica 1453, partita iva 01565020912 nel rispetto della L.R. 20/2006 e 97/2013.