Il busto di Giovan Battista Tuveri, di fronte al municipio Collinas, è illuminato di lilla, per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.
Il busto di Giovan Battista Tuveri, posto davanti al municipio di Collinas, è illuminato di lilla. Il sindaco Sanna afferma: “Anche le piccole comunità devono sensibilizzare verso questi temi”.
L’Unione dei comuni “Marmilla” ha scelto di aderire alle iniziative organizzate in occasione della giornata nazionale per la lotta contro i Disturbi alimentari. L’Unione si è avvalsa sempre della collaborazione di uno dei suoi 18 comuni. E’ Collinas il paese scelto in rappresentanza di tutti i municipi dell’ente territoriale per diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della ricerca sui disturbi alimentari.
L’invito
“E’ importante che anche il nostro ente continui a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica così delicata e da non trascurare”. L’Unione Marmilla ha ricevuto l’invito di Stefania Senesi, presidente dell’associazione ”NeverGive Up Onlus” e del presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro a illuminare un monumento o un luogo significativo di lilla in occasione della giornata mondiale sui disturbi del comportamento alimentare. I disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata con le difficoltà legate all’emergenza Covid.
In Italia ben 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. Il colore ”lilla” è scelto per identificare le diverse iniziative di associazioni e istituzioni in questa importante giornata nazionale di sensibilizzazione. A Collinas, col colore lilla, è illuminato il busto di Giovan Battista Tuveri, davanti al palazzo municipale del paese, che ha dato i natali al filosofo, scrittore e politico, vissuto due secoli fa.
Giovan Battista Tuveri
Giovan Battista Tuveri, nato a Forru, l’odierna Collinas, fu giornalista, deputato per cinque volte al Parlamento SubAlpino, dove si oppose alla fusione della Sardegna con i territori piemontesi. Tuveri fu sindaco di Forru dal 1870 al 1887, ne propose il cambio del nome in Collinas. Nel 1867 sollevò la “questione sarda”, promuovendo un riscatto dell’isola e del popolo sardo contro uno stato giudicato centralista e oppressivo. Scrisse, inoltre, numerose opere dai temi politici, giuridici e filosofici.
Francesco Sanna, sindaco di Collinas
“Le persone con disturbi del comportamento alimentare spesso non chiedono aiuto. La loro malattia limita la vita sociale e relazionale e viene sottovalutata da familiari e amici. La vicinanza e la condivisione possono fare la differenza e aiutare chi soffre di disturbi alimentari ad avvicinarsi a un percorso di cura. Anche Collinas ha voluto simbolicamente contribuire alla necessaria opera di sensibilizzazione contro questi disturbi. Insieme possiamo fare la differenza”. Ha affermato Francesco Sanna, attuale sindaco di Collinas.