Abbiamo intervistato padre Salvatore Morittu, frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori e fondatore di numerosi centri di accoglienza e recupero per tossicodipendenti per l’Associazione MondoX. Si tratta delle prime esperienze di questo tipo arrivate in Sardegna.
Chi è padre Morittu
Salvatore Morittu, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, sacerdote dal 1972, laureato in Teologia Biblica e in Psicologi; nel 1980 ha fondato a Cagliari la prima comunità in Sardegna per i tossicodipendenti, la “Comunità San Mauro”. Successivamente ha fondato la “Comunità di S’Aspru” (Siligo), di “Campu ’e Luas” (Uta); i due Centri d Accoglienza a Cagliari e a Sassari e anche la Casa Famiglia a Sassari per i malati di AIDS. Ha al suo attivo anche numerosi progetti di prevenzione e ricerche sulle dipendenze. Nel 2021 ha inoltre ricevuto l’importante Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; è un riconoscimento dei suoi sforzi nel sociale attraverso l’associazione MondoX.
L’esperienza di MondoX
L’Associazione MondoX – Sardegna è un’associazione di volontariato senza fini di lucro; fondata nel 1980 da Padre Salvatore Morittu, è un iniziativa dei Frati Minori Francescani di Sardegna.
L’associazione opera nel campo del disadattamento e dell’emarginazione sociale, accogliendo così nelle sue strutture persone con gravi problemi di disagio e di dipendenza di qualsiasi genere e persone affette da AIDS e patologie correlate.
Per realizzare le sue finalità, Mondo X – Sardegna dispone inoltre delle seguenti strutture:
- la sede legale e segreteria generale di Cagliari
- i due Centri di accoglienza di Cagliari e Sassari
- la Comunità residenziale per tossicodipendenti di S’Aspru (Siligo
- la Casa Famiglia per malati di AIDS “S. Antonio Abate” di Sassari
- il Centro di formazione estiva di Badesi
- il Centro studi e ricerche “San Mauro” di Cagliari.
(foto: Unione Sarda)