Centinaia di giovani presenti all’evento di Libera Sardegna. La città sarà il “capoluogo” sardo delle iniziative. Saranno presenti le scuole Lunedì 21 collegamento in diretta con la manifestazione di Napoli e con don Ciotti
La Sardegna scende in piazza a Ozieri per celebrare la XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Nel comune del Logudoro centinaia di studenti, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni sono radunati dalle 10 in piazza Carlo Alberto, così come in decine di città in tutta l’Italia, in collegamento con la manifestazione clou organizzata a Napoli da “Libera”, la rete di associazioni guidata da don Luigi Ciotti, che si batte contro qualunque tipo di mafia. Centinaia i giovani presenti all’evento.
La manifestazione di Ozieri è organizzata da Libera Sardegna, il Centro servizi per il volontariato Sardegna solidale, in aggiunta alla Diocesi e all’amministrazione comunale. In città la manifestazione è organizzata dal presidio locale di “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie” intitolata a don Pino Puglisi e presieduta dal responsabile Tonino Becciu e si terrà dalle 10 in piazza Carlo Alberto in contemporanea con decine di piazze italiane.
La Mafia
Mafia è un termine che indica un tipo di organizzazione criminale retta da violenza, omertà, ma anche riti d’iniziazione e miti fondativi. Secondo il significato estensivo del termine, indica una qualsiasi organizzazione di persone dedite ad attività illecite, segreta e duratura, che impone la propria volontà con mezzi illegali e violenti, per conseguire interessi a fini privati e di arricchimento illegale anche a danno degli interessi pubblici.