freelance ragazzo lavoro

Consigli per freelance in difficoltà nel 2022

Fare il freelance è un tipo di lavoro che non assicura la continuità. Ci vuole molta fiducia, e anche i professionisti più determinati faticano quando si trovano di fronte all’immensa instabilità e imprevedibilità che questo tipo di occupazione spesso comporta.

Mentre lavorare come freelance è diventato piuttosto comune, in particolare in Italia negli ultimi anni, può ancora rappresentare un grosso problema per molti.

Paesaggi sociologici in evoluzione, eventi mondiali, mercati incerti e molti altri fattori esterni rendono il lavoro da freelance difficile.

Se ti sembra che i tuoi sforzi come libero professionista stiano iniziando a diventare una vera e propria lotta quotidiana, non c’è bisogno di farti prendere dal panico. Ci sono alcuni consigli e trucchi che puoi mettere in atto per cercare di tornare in pista.

Imposta un sistema di fatturazione affidabile

Se non rendi facile e trasparente il pagamento ai tuoi clienti, allora non stai facendo abbastanza.

Un sistema di fatturazione affidabile è cruciale per un freelance, e si estende ben oltre l’elemento finanziario del tuo business.

Imparare a emettere fatture chiare e professionali può essere complicato se non ci hai mai pensato prima. Se hai bisogno di un supporto extra in questo settore, vale la pena di dare un occhio a un’ottima guida su https://blog.xolo.io/it/come-emettere-correttamente-una-fattura.

Aggiorna il tuo sito web

Se hai un sito web obsoleto, troverai che i clienti sono meno disposti a fidarsi della qualità dei tuoi servizi.

Un sito web dovrebbe riflettere la tua etica del lavoro e mostrare la tua professionalità: quindi se stai ancora operando da una vetrina digitale fatiscente, probabilmente stai dando loro un’impressione sbagliata.

Un sito web moderno e ben realizzato emana raffinatezza, professionalità e autenticità, fattori di grande valore quando si parla del mondo del freelancing e della costruzione di un’immagine.

Il tuo sito web sarà probabilmente il primo punto attraverso il quale i tuoi clienti interagiscono con te, quindi dovrebbe essere in grado di catturare la loro attenzione e mantenerli interessati.

  • Suggerimento: i dati sono incredibilmente preziosi, quindi verifica costantemente i dati di traffico del tuo sito web. Il monitoraggio dei visitatori sul tuo sito è un ottimo indicatore per scoprire cosa funziona e cosa no. Inoltre, potrebbe migliorare la tua possibilità di procacciarti contatti interessanti.

Continua a espandere la tua rete

Più estesa è la tua rete di contatti, più è probabile che tu riesca a trovare nuovi contratti, e come freelance, questo rappresenta gran parte del tuo lavoro.

Continuare a espanderla può sembrare un po’ frustrante (o incredibilmente frustrante se sei un introverso), ma questo è un passaggio necessario, e spesso è molto più facile di quanto tu pensi.

Le persone di successo amano parlare di loro stesse e dei loro traguardi, quindi perché non contattare i tuoi potenziali clienti con domande sulla loro vita e sulle ragioni del loro successo? Questo permette di rompere il ghiaccio, e potrebbe portare a una connessione importante e a un lavoro di valore per il tuo portfolio.

  • Suggerimento: anche entrare in rete con altri freelance è importante. Non solo possono fornirti delle potenziali fonti di lavoro, ma in alcuni casi possono anche farti da guida e ispirazione.

Identifica il tuo cliente ideale

Se riesci a capire chi sono i clienti che beneficerebbero di più dei tuoi servizi, puoi rivolgerti direttamente a loro, risparmiando tempo e denaro.

Identificare il tuo cliente perfetto è fondamentale per costruire una rete di lead efficaci. Può essere difficile farlo, quindi potrebbe valere la pena di sederti alla tua scrivania a ragionare su chi sia la “client persona” perfetta la prossima volta che ne avrai la possibilità.

Le ricerche di mercato sono inestimabili in questo settore, quindi non sottovalutate il loro potere – potresti scoprire che fanno la differenza nel tuo tasso di ritenzione dei lead.

 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

UniCareer Day: opportunità per gli studenti

Tante opportunità lavorative all’UniCareer Day spiegate da Matteo Tola, Anna Cotza e Silvia Murgia Tante …