Si svolgerà il 23 marzo, in presenza e in diretta streaming, l’evento italiano per celebrare la Giornata Meteorologica Mondiale 2022. Il convegno, organizzato da AISAM e Sapienza Università di Roma.
La «Giornata Meteorologica Mondiale 2022» si svolgerà come di consueto il 23 marzo. Nel mondo il World Meteorological Day (Giornata Meteorologica Mondiale), ricorrenza annuale istituita nel 1950 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization) e dedicata al mondo della meteorologia e ai suoi temi più attuali.
Nel 2017 AISAM, insieme a Sapienza Università, ha ripreso la celebrazione di questa ricorrenza con un evento dedicato: un appuntamento annuale e atteso da parte della comunità scientifica e di settore ma anche dai non addetti ai lavori.
Il 23 marzo si terrà, in presenza presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, e in diretta streaming, il convegno che metterà al centro “l’importanza delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi”.
Diretta streaming: https://youtu.be/ngJ51tBMmnM
In Partecipazione gratuita: con registrazione obbligatoria entro il 22 marzo compilando il form sul sito web: http://gmm.aisam.eu/index.html
La meteorologia
La meteorologia è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre e responsabili del tempo atmosferico. Obiettivo della meteorologia è quello di misurare direttamente i parametri fisici atmosferici istantanei e cercare di fornire previsioni su determinati eventi atmosferici futuri. Studiando dunque i fenomeni di breve durata che caratterizzano il tempo meteorologico; la raccolta di dati sul lungo periodo è utile a livello climatologico studiando l’andamento medio del tempo atmosferico di una regione in un certo lasso temporale.
Mentre il tempo atmosferico è definito come l’insieme delle condizioni atmosferiche in un certo istante temporale su un dato territorio. Il clima invece è l’insieme delle condizioni meteorologiche medie di un territorio su di un arco temporale di almeno 30 anni, stabilito dall’Organizzazione Metereologica Mondiale.
Talune analisi che si riferiscono all’ambito meteorologico non possono essere estese all’ambito climatologico essendo questo una media statistica sul lungo periodo. Oggetto di studio di quella scienza affine che è appunto la climatologia, quindi mentre la meteorologia ha come finalità ultime la comprensione dei fenomeni atmosferici a breve scadenza con relativa previsione, la climatologia studia invece i processi dinamici che modificano le condizioni atmosferiche medie a lunga scadenza.