Successo per Jessica Meloni e Michela Demontis.
Le sassaresi Jessica Meloni e Michela Demontis salgono sul gradino più alto del Muay thai nazionale.
Le due atlete del team Tarantini Fight Club hanno conquistato il titolo di campionesse italiane alle finali dei campionati nazionali assoluti che si sono svolti al Palatorrino di Roma.
Jessica Meloni ha vinto il titolo nella categoria 51 kg, battendo in finale la rivale Cristina Giavara, in un match dominato in tutti e tre i round.
Michela Demontis ha invece vinto la finale per abbandono: il suo match contro Elena Cadoni non è nemmeno iniziato perché la rivale non si è presentata sul ring.
Il Muay Thai
Il muay thai noto anche come thai boxe, boxe tailandese o pugilato tailandese, è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta tailandese. Esso utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche d’aggancio (clinch).
La disciplina è nota come “l’arte delle otto armi” o “la scienza degli otto arti” perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto rispetto ai due del pugilato, oppure ai quattro della kick boxing, con un’intensa preparazione atletica e mentale che fa la differenza negli scontri a contatto pieno.
Il muay thai originale divenne popolare nel XVI secolo in patria, ma si diffuse internazionalmente solo nel XX secolo, dopo alcune modifiche regolamentari e quando diversi pugili thailandesi si confrontarono con successo con i rappresentanti di varie arti marziali.