palco, musica, pacassoni

Pacassoni in trio con Horacio “El Negro” & Lorenzo De Angeli: doppia data a Cagliari

Polistrumentista e vibrafonista tra i più talentuosi della scena contemporanea internazionale, l’artista arriva a Cagliari con un trio dalla straordinaria sensibilità artistica

Sul palco del Teatro Massimo, venerdì 25 e sabato 26 marzo, Pacassoni si esibisce in trio con Horacio “El Negro” Hernandez, batterista tra i più grandi esponenti mondiali del latin-jazz; e Lorenzo De Angeli, virtuoso del basso elettrico. Sul palco i tre musicisti danno vita a un live con composizioni originali unite a rivisitazioni di brani tra i più significativi; spazieranno da Chick Corea, Dizzy Gillespie e Frank Zappa in un mix di stili dal jazz, fusion, swing e latin.

Pacassoni e il jazz

Premiato come “miglior talento jazz” italiano al Concorso Chicco Bettinardi di Piacenza, Pacassoni è diventato una vera stella della musica jazz contemporanea. «Nascendo batterista mi sentivo limitato -spiega l’artista- e volevo scoprire anche il mondo della composizione, del pianoforte, dell’arrangiamento, dell’improvvisazione. Lo strumento che faceva da tramite, tra pianoforte e batteria, è il vibrafono: una specie di pianoforte suonato con bacchette rivestite». Quello di Pacassoni è un “contemporary jazz”, un jazz contemporaneo che, come nel caso di Pat Metheny, rivela un’attitudine a una contaminazione di stili. Ha collaborato con musicisti della caratura di Michel Camilo e Alex Acuna; Horacio Hernandez e Steve Smith; Greg Hutchinson e Chihiro Yamanaka; Malika Ayane e infine Petra Magoni, esibendosi nei festival più importanti del mondo e pubblicando numerosi album.

I restanti ospiti

The Jazz Club Network, organizzato da CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Sardegna Concerti, prosegue il prossimo 3 aprile al Teatro di Massimo di Cagliari con un altro appuntamento tra i più attesi; quello con Flavio Boltro, tromba di riferimento del jazz italiano, insieme a Fabio Giachino, tra le figure più interessanti della nuova generazione di pianisti. Il tour sardo partirà ufficialmente venerdì 1 aprile dal Poco Loco di Alghero; infine proseguirà sabato 2 aprile a Il Vecchio Mulino di Sassari per terminare domenica a Cagliari.

I generi

Non solo jazz ortodosso, dunque, ma anche musica nera con divagazioni nel pop-rock, nel swing e nell’ambient, col meglio della vocalità internazionale, come nel caso di Chiara Pancaldi, insignita nel 2015 del premio “Best Vocal Jazz Album”, e come nel caso di Samara Joy, una delle giovani cantanti più promettenti d’America, balzata alla ribalta per aver vinto nel 2019 il “Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …