La notizia arriva due giorni prima della cerimonia di consegna delle statuette. Finora non aveva ottenuto che una nomination per Pulp Fiction
L’attore Samuel L. Jackson, 73 anni, icona del regista Quentin Tarantino, ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera. L’attore nero americano si ricorda tra l’altro per le sue interpretazioni nel film di Spike Lee ‘Fa’ la cosa giusta‘ e in quelli di Tarantino per i ruoli in ‘Pulp Fiction’, ‘Jackie Brown’, ‘Django Unchained’ e come personaggio di numerose pellicole Marvel. Jackson finora non aveva ottenuto che una nomination agli Oscar per Pulp Fiction.
La notizia del premio gli è stata data due giorni prima della cerimonia di consegna delle statuette dall’attore Denzel Washington, che ha ricordato la straordinaria carriera del collega: “152 film e 27 miliardi di dollari di incassi, piu’ di qualsiasi altro attore nella storia”.
Biografia di Samuel L. Jackson
Samuel L. Jackson, classe 1948, è nato a Washington e si laurea nel 1972 presso il Morehouse College ad Atlanta, Georgia. Inizia a recitare in molti spot pubblicitari, per poi trasferirsi a New York e e viene assunto come intrattenitore per il pubblico durante le pause nello show di Bill Cosby. Ottiene ruoli minori in due film: Ragtime (1981) e ne Il principe cerca moglie (1988). Da lì nasce la sua carriera.