Il canto sospeso della pittura è una mostra a cura di Claudio Cerritelli prodotta dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Gastone Biggi.
L’esposizione si snoda sui 4 piani del Palazzo di Città. 160 opere pittoriche che, coprendo un arco cronologica che va dalla fine degli anni ’50 al 2014, ripercorre i momenti dell’evoluzione artistica e tecnica di Biggi. Il pittore, scomparso il 29 settembre del 2014, è stato anche poeta, musicologo, scrittore e saggista. La sua molteplicità culturale è ciò che contraddistingue la sua produzione artistica che ha attraversato il Novecento fino ad arrivare nel nuovo Millennio come prezioso testimone di un secolo di Storia tra i più mutevoli e pregni di avvenimenti dell’esistenza umana. Nel suo percorso umano e artistico Gastone Biggi, non ha mai interrotto fino al 1984 l’insegnamento di materie artistiche al Liceo artistico di Roma. Con la sua attività pittorica partecipava a numerose mostre personali in Italia e all’estero oltreché alle più importanti Biennali e Quadriennali. Inoltre, ha evidenziato l’intima necessità di insegnare l’amore per il sapere.
La mostra, visitabile fino al 28 febbraio 2022, è divisa in 16 sezioni: i Figurativi, le Cancellate, Informali, Continui, Variabili, Tangenziali e ritmi, Cieli – Giorni, Campi, Canti della memoria, Luci, Tabule costellazioni, Icone, Cosmocromie, Eventi, Ayron, Puntocromie – New York 3 – Fleurs – Partiture.
COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di COVID-19, è richiesta la prenotazione on-line.
BIGLIETTI
Intero: 7,00 euro
Ridotto: 3,50 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap con il loro accompagnatore e soci ICOM
Riduzioni e convenzioni:
– con il biglietto della mostra “GASTONE BIGGI – Il canto sospeso della pittura”, ingresso, ridotto alle mostre presso la Passeggiata Coperta e la Galleria Comunale d’Arte.
– sconto 20% per i titolari della Rinascente Card, i possessori biglietto di ingresso del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona) e del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi).