Dopo i rumors è arrivata l’ufficialità: Emirates Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht hanno infatti annunciato che sarà Barcellona ad ospitare la 37° edizione dell’America’s Cup, in programma tra due anni a settembre e ottobre.
“Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo. Avere, quindi la possibilità di ospitare l’evento velico più riconosciuto al mondo è estremamente eccitante”. Le parole di Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup Defender Emirates Team New Zealand.
“In qualità di Defender dell’ America’s Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere l’evento. Avere l’evento ospitato in una città come Barcellona ci consentirà di dare impulso alla crescita sulla scena sportiva mondiale. Sarà spettacolare”.
Le sue strutture esistenti per le regate, le basi delle squadre, le infrastrutture tecniche, i superyacht e le aree per il villaggio dell’evento dell’America’s Cup per ospitare fan, ospitalità e media ha reso la città adatta allo scopo.
La scelta è caduta su Barcellona che ha presentato un’intesa “tra enti pubblici e privati. Hanno collaborato per fa scegliere la città catalana”. Una join venture tra governo della Catalogna, il consiglio comunale di Barcellona, il municipio, il porto, l’agenzia di investimento di Barcelona Global e Barcelona & Partners.
E’ un iniziativa senza scopo di lucro composta da oltre 200 delle principali istituzioni cittadine con l’obiettivo di fare di Barcellona una delle migliori città del mondo anche sul piano delle attività economiche.