Villanova
Villanova

Passeggiando per Villanova: Tra Arregattèris e Panetteras

Villanova è uno dei quartieri storici cagliaritani.
 
Fin dalle origini i suoi abitanti furono i contadini del vicino Campidano che intrattenevano relazioni commerciali con Castello. Ma oggi rappresenta un punto irrinunciabile per Cagliaritani e non per ammirare edifici religiosi di interesse storico e artistico, palazzi in stile Liberty.

Il quartiere oggi si presenta con la sua parte vecchia, situata tra la via Garibaldi e il terrapieno di viale Regina Elena, caratterizzata da semplici abitazioni, che si sviluppano su uno o due piani, diverse chiese e numerose botteghe, e la parte più recente, attraversata dalla centrale e trafficata via Sonnino, con i palazzi, sorti a partire dagli anni ’30 del ‘900, che hanno gradualmente occupato le campagne, in cui sorgevano isolati alcuni importanti monumenti, come la basilica di San Saturnino e la circostante necropoli, oggi circondati dal viavai caotico della città moderna.

Villanova è sede di due importanti arciconfraternite, impegnate in maniera particolare nei riti della settimana santa cagliaritana.

Durante la nostra passeggiata ammireremo giardini storici, la Via Saturnino, la via della Street Art, scopriremmo Arregateris e Panetteras figure popolari che animavano il quartiere e le tradizioni della Settimana Santa.
 
La prenotazione è obbligatoria tramite whatsapp al 349/4932296 o tramite messaggio Facebook. Appuntamento 15 minuti prima dell’orario previsto al Giardino sotto le mura. Si raccomanda massima puntualità. Il tour ha un costo di 8 euro e avrà luogo con un minimo di 4 partecipanti.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

tradizioni

La Sardegna conquista l’Italia e New York con cultura e tradizioni

Un’iniziativa per promuovere la Sardegna oltre il turismo balneare: le tradizioni sarde in scena a …