Domenica 10 aprile alle 10, nel Lungomare Poetto di Quartu Sant’Elena alla Bussola, anche il nostro Ateneo sarà protagonista della manifestazione nazionale promossa dalla onlus Plastic Free.
L’associazione Plastic Free promuove a livello nazionale ormai da alcuni anni iniziative di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente su tutto il territorio italiano.
Gli studenti e le studentesse, il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università, su base volontaria e sotto la guida dei referenti dell’associazione, daranno il loro contributo per ripulire dalla plastica un’area simbolo della città insieme a tutti gli altri volontari.
Plastic Free Odv Onlus
E’ un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide.Nati come realtà digitale, nei primi anni hanno raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con più di 1000 referenti in tutt’Italia, sono divenuti la più importante e concreta associazione in questa tematica.Sono inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, dagli eventi di clean up al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walking al DivingQuali sono gli obiettivi?
- Sensibilizzare, attraverso appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi, fiumi
- Liberare la natura, da plastica e rifiuti
I numeri negli ultimi mesi:
1600- Appuntamenti organizzati100.000- Volontari coinvolti1.001.225 Kg- di plastica rimossi dall’ambiente
1600- Appuntamenti organizzati100.000- Volontari coinvolti1.001.225 Kg- di plastica rimossi dall’ambiente
L’impegno del nostro Ateneo sulle tematiche ambientali è continuo ed è inquadrato in un cammino più ampio, che persegue la sostenibilità a 360 gradi. L’adesione all’iniziativa fa parte di questo percorso e la scelta del luogo è la testimonianza dell’attenzione dell’Università verso il contesto cittadino nel quale è inserita.