Nella settimana in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha realizzato un report sui progetti finanziati nel corso degli anni.
L’Agenzia Nazionale Giovani ha preso in considerazione due finestre temporali. L’arco di tempo 2014-2020, relativo alla precedente programmazione, e l’anno 2021 che apre il nuovo settennato 2021-2027.
Per il primo periodo, si era effettuata un’estrazione dati per tutti i progetti che avessero come priorità Gender Equality / Equal Opportunities e Equality and Non-discrimination.
I progetti approvati dall’Agenzia riguardanti queste tematiche nel periodo 2014-2020 sono 263, con un finanziamento di 6.604.046,42 euro.
159 di questi progetti, cioè il 60% della totalità dei progetti con al proprio centro il genere, sono stati approvati tra il 2019 ed il 2020.
Nel medesimo settennio (2014-2020), il numero di giovani donne coinvolte nei progetti delle azioni KA1 (Mobilità dei giovani) è pari al 58% e arriva al 68% per le azioni di volontariato KA125.
Queste percentuali, già di per sé significative, ottengono una valenza maggiore se paragonate al dato della popolazione femminile italiana ed europea. In entrambi i casi al 51% (World Bank, 2020).
L’anno 2021 si pone in continuità con le statistiche del periodo precedente. Le topic prese in considerazione in questo caso sono Promoting Gender Equality e Equal access and transition to labour market. Entrambe modificate secondo le nuove direttive europee.
Sono 27 i progetti finanziati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’anno 2021, con risorse pari a 976.909 euro.
L’Agenzia Nazionale Giovani
Nel corso degli anni, dunque, attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni giovanili e dei giovani, l’Agenzia ha espresso un chiaro e crescente impegno nel contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi e alla violenza di genere. E, inoltre, nella promozione di percorsi e iniziative che favoriscono l’empowerment femminile e la parità di genere in ogni ambito.
Alcuni dei progetti finanziati dall’Ente, nell’ambito dei programmi europei, contribuiscono ad arricchire il dibattito pubblico su alcune importanti tematiche attuali. Offrono momenti e spunti di confronto e realizzano esperienze che generano impatti positivi nelle comunità di riferimento. L’obiettivo è, infatti, di costruire una società più inclusiva, solidale ed equa.