Giorgio Casu, in arte Jorghe, realizza una nuova opera a San Gavino Monreale, la quinta opera realizzata dell’artista nel comune Sardo.
L’opera “La pavoncella” creata dall’artista Giorgio Casu, in arte Jorghe, si trova in un comune della Sardegna, San Gavino Monreale. Giorgio Casu, nato nel 1975 a San Gavino Monreale, ha vissuto in diverse parti del mondo portando con se la sua arte.
Dopo aver preso la laurea in Pedagogia, inizia la sua carriera lavorativa in un centro psichiatrico nel 1990, ha effettuato l’arte terapia con pazienti adulti e bambini con delle difficoltà di apprendimento. Nel 2002 ha iniziato a dedicarsi alla sua attuale carriera da artista. E’ un artista contemporaneo, la sua arte non si limita alla tela, ha prodotto diverse opere murarie come “Kore” e “Eleonora”, diverse litografie e grafiche pubblicitarie.
Come già detto in precedenza, le sue opere non si trovano solamente in Sardegna, ma anche in altre parti del mondo. Uno dei suoi dipinti più celebri “The Owl” è situato a New York, precisamente a Times Square. Nel 2010 durante un’esposizione alla Casa Bianca, ha mostrato il dipinto del presidente Barack Obama.
“La pavoncella” una realizzazione di genere street art, si trova in viale Rinascita , su un’enorme parete di quasi 300 metri quadrati. In questo murales è rappresentata una pavoncella, tipica della tradizione sarda.
Alla Pavoncella, è data una somiglianza, per via delle loro forme, con la figura della fenice, un uccello della mitologia che rinasce dalle proprie ceneri. E’ una figura molto antica ed è connessa al mondo agro-pastorale, è un simbolo di fertilità. Questa figura è un simbolo di rinascita sia del paese sia della via in cui è dipinta, infatti viale Rinascita.
Questa pavoncella, realizzata da Jorghe è stata rivisitata con un mix di colori accesi, non utilizzando i soliti colori della pavoncella tradizionale.