Cala il sipario sulla stagione 2021-2022 de “La Grande Prosa” organizzata dal Cedac Sardegna. Si attende lo spettacolo “L’attesa”.
Sbarca a Cagliari l’imperdibile spettacolo “L’attesa” di Remo Binosi, con la regia di Michela Cescon e con la partecipazione di Anna Foglietta e Paola Minaccioni, due interpreti molto amate dal pubblico. Appuntamento al Teatro Massimo Cagliari da mercoledì 6 a domenica 10 aprile.
Dopo essersi misurata nella sua prima regia teatrale con la trasposizione scenica dell’ultimo romanzo di Alberto Moravia “La donna leopardo”, Michela Cescon sceglie di portare in scena L’Attesa di Remo Binosi. E’ un testo che ha fatto conoscere l’autore veneto al grande pubblico permettendogli di conquistare il «Biglietto d’oro Agis» come migliore novità italiana nel 1994. Nel 2000 è diventato un film, Rosa e Cornelia, diretto da Giorgio Treves. Ventisei anni dopo, Cescon decide di riproporre “L’Attesa” con due interpreti molto amate dal pubblico: Anna Foglietta e Paola Minaccioni. Foglietta e Minaccioni salgono per la prima volta insieme sul palco per dare corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla serva Rosa.
“L’attesa”
Il testo di Binosi ha una grande forza drammatica e di coinvolgimento cui è difficile rimanere indifferenti e, nonostante l’azione sia ambientata nel ‘700, i temi e i contenuti sono universali. L’Attesa, anche oggi a tanti anni dalla sua scrittura, è un testo contemporaneo, caratteristica che solo le grandi opere hanno. Il rapporto serva-padrona, il doppio, il grande seduttore Casanova, la maternità, il male, la morte, sono raccontati con cambi di registro narrativo. Dalla commedia al dramma, dal noir fino a sfiorare la tragedia. Il linguaggio è originale e sorprendente, con una naturale vis comica che garantisce una presa certa sul pubblico, paragonabile a quella dei testi di Goldoni e di Eduardo.
La particolarità della messinscena di Cescon è che parte dalla prima stesura che l’autore veronese fece del testo, datata 1991. Essa presenta, infatti, notevoli differenze rispetto a quello portato in scena nel 1994. La nutrice ha un ruolo decisamente più marginale che in questa messinscena scomparirà completamente. I dialoghi sono più scarni, in qualche modo più «contemporanei». L’azione si concentra totalmente sulle due protagoniste e sull’evoluzione del loro rapporto durante la forzata clausura. I personaggi sono empatici, emozionanti, veri e si prova per Rosa e Cornelia grande simpatia. Soffri con loro, le ami con dolcezza, partecipi prima con una, poi con un’altra, poi con tutte e due.
La produzione
Produzione Teatro di Dioniso e Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Teatro Stabile di Bolzano. Produzione esecutiva Teatro di Dioniso. di Remo Binosi con (in o.a.) Anna Foglietta Paola Minaccioni scene Dario Gessati costumi Giovanna Buzzi musiche originali Andrea Farri assistente alla regia Elvira Berarducci consulenza ufficio stampa Giulia Binosi regia Michela Cescon