Martedì 12 aprile il festival letterario “Dall’altra parte del mare”
Torna martedì 12 aprile ad Alghero il festival letterario “Dall’altra parte del mare- Sezione ragazzi“, organizzato da associazione Itinerandia e libreria Cyrano.
L’ex Mercato della frutta di Alghero si trasformerà per sei giornate nel tempio dei libri per bambini e ragazzi. Ci saranno appuntamenti che vedranno coinvolti gli alunni delle scuole primarie, medie e superiori e altri rivolti a lettori di tutte le età.
Il festival
Il festival rientra nel calendario della Generalitat de Catalunya e del Comune di Alghero. Si concluderà sabato 23 aprile che sarà la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Giornata più conosciuta ad Alghero e in Catalogna come la festa di San Jordi, el dia del Llibre i de la rosa. Durante le sei giornate il festival arriverà di mattina direttamente nelle aule delle scuole coinvolte. Mentre di pomeriggio si rivolgerà a lettori piccoli e grandi con una serie di incontri nell’Ex Mercato della Frutta, in via Sassari. Tantissimi gli autori che parteciperanno alla manifestazione per invogliare i piccoli lettori a immergersi nel meraviglioso mondo dei libri che siano di narrativa, poesia o fumetti. In particolare da martedì 12 a sabato 23 aprile insieme a scrittori, fumettisti, illustratori e youtuber si legge, si discute e si esplora il mondo dentro e fuori le aule scolastiche. Tra gli eventi, una mostra urbana di Ivan Canu dedicata alla regina Elisabetta d’Inghilterra trasformata in icona pop nel giorno del suo 96° compleanno.
Tra gli ospiti, l’illustratrice, graphic-journalist e videomaker italo-tunisina Takoua Ben Mohamedche presenterà il suo graphic novel “Il mio migliore amico è fascista”. Poi Riccardo Gazzaniga, scrittore e poliziotto genovese, autore di thriller e di libri per ragazzi, che ad Alghero presenterà il romanzo di formazione “Non devi dirlo a nessuno” e “”Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo”.