Disponibilità per ospitare 86 sfollati, incontro in Comune
Ad Alghero quarantotto famiglie hanno risposto all’appello del Comune e si sono messe a disposizione per offrire accoglienza ai profughi ucraini in fuga dalla guerra.
Al momento ad Alghero sono presenti 18 nuclei familiari, con 26 adulti e 16 minori, provenienti dall’Ucraina e ora con la disponibilità offerta dagli algheresi potranno essere accolte in città altre 86 persone.
Il sindaco, Mario Conoci, e l’assessora ai Servizi sociali, Maria Grazia Salaris, hanno incontrato la rete di associazioni cittadine che con la Caritas si stanno impegnando per sensibilizzare la popolazione e organizzare l’accoglienza.
La dichiarazione del sindaco di Alghero, Mario Conoci
“La città compie uno sforzo di vicinanza ad un popolo per la maggior parte fatto da donne e bambini in fuga dalla catastrofe. Possiamo contare al riguardo su esperienze e competenze maturate in questi anni; abbiamo la forza della preziosa presenza di una rete solidale, al quale va il più sentito ringraziamento della città”.
L’amministrazione ha costruito, tramite i servizi Sociali, un rapporto diretto con le famiglie ospiti; sia per l’iscrizione a scuola, che per tutte la pratiche burocratiche da espletare al loro arrivo. “Grazie al lavoro di tanti volontari, queste esigenze sono affrontate e risolte con grande impegno; sono esigenze comprensibili da parte di chi scappando dalla propria terra si trova improvvisamente ad affrontare, “, assicura Maria Grazia Salaris.
È stato attivato il recapito telefonico 3501099955 attivo 24 ore su 24 per segnalare la propria di disponibilità ad offrire un contributo concreto.