Ha raccontato per decenni le storie della sua città
Mondo dello spettacolo sardo in lutto per la scomparsa, all’età di 91 anni, dell’attore cagliaritano Giampaolo Loddo.
Chi era l’attore Giampaolo Loddo
Originario del quartiere Sant’Avendrace ha recitato in palchi, tv e cinema dagli anni Sessanta-Settanta. Artista poliedrico e dotato di una simpatia trascinante Giampaolo Loddo se n’è andato oggi all’età di 91 anni, lasciando un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo sardo.
Attore in numerosi film e cantante. Accompagnandosi con la sua chitarra, ha raccontato Cagliari con tagliente ironia, caratterizzando in maniera inconfondibile centinaia di personaggi. Ha raccontato le strade e i quartieri storici della città. Chi non ricorda, negli anni Settanta, il suo mitico complesso musicale: i “Bellini Baciando” che cantavano la sigla della trasmissione di Videolina “Avanti un altro”, un’esilarante “Corrida” in salsa casteddaia. E chi non ricorda la celeberrima “Bombola” in cui, con il sottofondo di un organo anni Settanta “arippu” Dik Dik, un cliente moroso interloquiva con un immaginario bombolaio.
I racconti accompagnati dalla chitarra
Ha raccontato – anche accompagnandosi con la chitarra -la storia della sua città con ironia e profondità.
diventando narratore, anche usando il cagliaritano, di episodi legati alla Cagliari delle strade e dei quartieri più antichi.
Le recitazioni dell’attore
Ha recitato anche in fiction tv trasmesse alla Rai e, per quanto riguarda il cinema, si ricordano le sue apparizioni anche in Pesi Leggeri di Enrico Pau e Ballo a tre passi di Salvatore Mereu, presentato alla Settimana internazionale della critica della 60/a Mostra del cinema di Venezia, oltre al recente Cagliari Sicsti del regista Paolo Carboni.