Demo Mura debutta col suo spettacolo al Festival STREET BOOKS 2022
“PARLAVAMO IL LATINO COME LE SCIMMIE” apre il Festival STREET BOOKS 2022 e debutta in anteprima mercoledì 13 aprile alle 21 al Teatro Houdini, in via Molise 2 a Cagliari.
Si tratta di un monologo brillante che racconta, attraverso il filtro della letteratura, la Sardegna e i sardi. Lo spettacolo è portato in scena da Demo Mura, i testi e la regia sono di Gianni Stocchino.
Un monologo teatrale che è anche una guida, brillante e divertente, alla visita di un parco letterario immenso, la Sardegna. Un percorso suggestivo tra parole, suoni e musiche che evocano una storia millenaria. Con un cicerone d’eccezione, Demo Mura, che guida il pubblico tra curiosità e aneddoti su autori e opere che, negli ultimi 3000 anni, hanno raccontato l’isola e i suoi abitanti.
A cominciare da Omero e Pausania, Dante e Cervantes, per citare i classici più conosciuti, fino ad arrivare ai giorni nostri, con gli autori sardi che hanno scritto pagine indimenticabili per la letteratura nazionale e internazionale. Antonio Gramsci e Grazia Deledda naturalmente, ma anche Emilio Lussu e Efisio Vincenzo Melis. E poi i grandi scrittori viaggiatori, Honorè de Balzac e D.H. Lawrence su tutti.
Un viaggio in parole e musica vivo e divertente per scoprire, sorridendo, che la Sardegna ha una grande letteratura nazionale, di cui andare fieri. Anche se qualcuno ha detto che parlavamo il latino come le scimmie …
Demo Mura tra Tv, Radio e teatro
Autore e attore soprattutto per la televisione e il teatro è un maestro riconosciuto del live show di intrattenimento brillante. Capace di alternare monologhi serratissimi con personaggi, voci e caratterizzazioni, ogni suo spettacolo stupisce per ritmo e capacità di cogliere il lato comico, tragico e a volte poetico dell’attualità e del quotidiano. Dal 1987 ha lavorato per le tre reti RAI, per Mediaset, Sky e vari network televisivi indipendenti; è stato conduttore radiofonico e attore in alcune serie TV. La cucina e la moda, due tra le sue passioni di sempre, sono diventati stimoli per alcune rubriche televisive e spettacoli dal vivo. Attualmente il suo domicilio artistico preferito è il teatro.
Le prenotazioni per assistere allo spettacolo si accettano su whatsapp al 3335883065 (nominativo di riferimento + n° di posti da riservare). Ingresso ore 20.45, biglietto 10€