Da Ferrara, l’artista Alessio Bolognesi crea con un murales un grande omaggio agli animali e alle piante della Sardegna sulle pareti di San Gavino Monreale
L’opera è un murale realizzato da Alessio Bolognesi, detto “Bolo“, proveniente da Ferrara. Si chiama “Nature defends nature”, ed è un’opera realizzata a Giugno del 2018. Occupa tutta l’ampiezza della parete sulla quale si trova, precisamente in via I Maggio.
Alessio Bolognesi nasce a Ferrara nel 1978. Si laurea in ingegneria elettronica nel 2006. La passione per l’arte lo farà diventare artista digitale 3D. Disegna dal 2008 e ha realizzato diverse mostre in tutto il territorio nazionale. Attualmente è Project Manager per un’azienda di Reggio Emilia. Alessio Bolognesi è un artista poliedrico che ama confrontarsi con linguaggi sempre differenti, passando dalla pittura all’illustrazione, fino ad approdare alla street art, realizzando opere in diverse città italiane e negli Stati Uniti. Nel tempo la sua ricerca artistica si contamina sempre di più di stili e temi diversi.
La tecnica utilizzata dall’artista per creare questa raffigurazione è mista tra pennelli e spray. Lo stile che l’artista sceglie è un figurativo che in certi tratti tende a virare verso l’astrattismo.
Il soggetto, o per meglio dire, i soggetti dell’opera sono un cervo ,dall’aspetto agguerrito e che osserva lo spettatore con un’aria molto aggressiva, e un’ape ,la quale tiene il pungiglione rivolta verso l’esterno con un’aria altrettanto minacciosa. Sono intenti a difendere dei corbezzoli, i quali sono dei rari e selvaggi frutti autoctoni sardi. Allo stesso tempo essi si trovano schiena contro schiena, come nell’intendo di difendere e proteggere sia la natura (che in questo caso è rappresentata appunto dai corbezzoli) sia loro stessi. Da notare come la scelta di uno dei soggetti sia ricaduta sull’ape, che è una tra i maggiori artefici della conservazione della biodiversità vegetale, non solo in Sardegna ma anche nel resto del pianeta.