Studenti sardi impegnati in tre appuntamenti alla scoperta dei monumenti della civiltà nuragica
Tre appuntamenti all’insegna dell’archeologia, che seguono il ciclo di lezioni a cui hanno partecipato ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole superiori. Il Master junior prevede la partecipazione di circa 200 studenti. L’obiettivo è conoscere da vicino storia, architettura, natura e il mistero dei monumenti della civiltà nuragica.
Gli appuntamenti
Il primo appuntamento si è tenuto per gli studenti di Nuoro, Olbia, Siniscola e Lanusei al “Villaggio Serra Orrios” e alla Tomba dei giganti “S’Ena ‘e Thomes”.
Le visite per i ragazzi di Sassari, Ozieri, Macomer e Oristano invece proseguiranno nella giornata odiera. Protagonista del secondo incontro sarà il nuraghe Losa, uno dei più importanti e meglio conservati monumenti nuragici. A seguire il pozzo sacro di Santa Cristina, straordinario monumento cultuale dell’epoca nuragica risalente al XI sec a.C..
Mercoledì 13 sarà il turno degli studenti di Cagliari, Settimo e Carbonia, accompagnati dagli archeologi del Master in Marmilla. In questa occasione i ragazzi andranno alla scoperta della Tomba dei giganti “Sa domu e s’orcu” e del complesso nuragico “su Mulinu”.
L’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’
I sopralluoghi sono il naturale approdo del corso di formazione organizzato dall’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ . Il corso ha tra i soggetti promotori la Direzione scolastica regionale, l’Assessorato regionale della pubblica Istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport, la Fondazione di Sardegna e il Banco di Sardegna.
“La speciale passione con cui i ragazzi hanno seguito le lezioni del master junior sulla civiltà nuragica – ha spiegato il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu – è un’iniezione di entusiasmo per tutta la nostra Associazione”. Sottolineando poi l’importanza dello studiare le radici dell’identità sarda, per trasformarla in un’opportunità di nuovo sviluppo economico sostenibile.
I ragazzi, divisi in 4 classi, ogni settimana hanno affrontato tre ore di approfondimento (per 12 ore complessive di lezione divise in 4 settimane) con studiosi sardi tra cui archeologi, storici, antropologhi. Agli studenti, dopo una prova scritta, verrà rilasciato un attestato.
I numeri del Master junior testimoniano l’importanza di un’offerta formativa che abbracci, in maniera innovativa temi classici rivisitandoli in chiave moderna. Il “Master junior” è il primo esperimento di studio e analisi rivolto ai ragazzi delle Superiori. Il progetto prevede un approfondimento sull’antica civiltà nuragica, toccando materie di studio per molti versi innovative come “antropologia e genetica”, “marketing”, “nuove tecnologie”. Il percorso formativo ha cercato di veicolare la conoscenza della civiltà nuragica tra le nuove generazioni. I temi trattati sono stati sia i temi classici relativi alla lettura storica, archeologica, antropologica ed architettonica della civiltà nuragica che quelli legati alle discipline connesse ad un nuovo possibile modello di sviluppo economico sostenibile.