Al Lazzaretto di Cagliari la mostra “Arte digitale-frame scenografici e composizioni” con le opere vincitrici del premio “Rosso Passione”
Lo scorso 10 aprile al Lazzaretto di Cagliari è stata inaugurata la mostra collettiva “Arte digitale-frame scenografici e composizioni” con le opere vincitrici del premio internazionale Marchionni “Rosso Passione”.
I tre artisti vincitori sono Antonio Delluzio, Peppe Denaro e Paolo Repetto e uniscono arte digitale, fotografia e pittura in una dimensione che elimina i confini che solitamente separano i vari linguaggi.
L’esibizione è visitabile sino all’8 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, dal martedì alla domenica con Green Pass e mascherina.
Nello specifico, l’esposizione rientra nell’ambito della programmazione dell’assessorato alla Cultura del comune di Cagliari ed è proposta dall’ATI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari.
Per informazioni: 0703838085 e info@lazzarettodicagliari.it<
Il Premio internazionale d’arte Rossopassione nasce con lo scopo di trovare l’opera che maggiormente si avvicina ai desideri di possesso, ma anche quella che maggiormente si accosta, con criteri neuroscientifici, a una percezione ottica positiva nell’individuo. Elemento essenziale è il colore rosso.
Per questo Rossopassione di fatto è realmente una sperimentazione: può coniugare la ricerca artistica dell’autore con le aspettative sensoriali dello spettatore/collezionista. La valutazione è sul rapporto tra arte, colori e percezione visiva cogliendo quegli aspetti positivi che un’opera, a prescindere dalla tematica espressa, può generare nell’individuo.
Giancarlo Demontis, ordinario nella Facoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo-Milano, hanno composto la giuria dell’ultima edizione.
Leggi anche:
Giorno del Ricordo, mercoledì le celebrazioni alla Camera dei Deputati
Scrivere in jazz: la XVI edizione del concorso internazionale
Giornata nazionale sport contro bullismo
I vincitori del Concorso fotografico di idee “Scatti in bianco e nero”