Abbiamo intervistato Graziano Di Paola, organizzatore di House of Robotics mostra dedicata al tema della robotica visitabile a Cagliari fino al 30 giugno
La mostra
“In questo momento è probabilmente la mostra più importante che c’è sui robot in Italia”. House of Robotics organizzata da Opificio Innova, Innois e la Fondazione di Sardegna, rappresenta un’occasione per conoscere da vicino il mondo della robotica e capirne l’utilizzo sia in ambito quotidiano che lavorativo e industriale. Dunque, una mostra che si propone di “offrire al visitatore un’idea completa di che cosa sono i robot, da dove vengono, quali sono le applicazioni nella vita di tutti i giorni”.
Le principali attrazioni
“Nella mostra che è molto interattiva, è possibile vedere i robot in azione, programmarli, chiederli di fare delle cose”. Il protagonista principale è RoboThespian, il robot umanoide realizzato da Engineered Arts capace di interagire con i visitatori. Tra gli altri robot in sala è presente Amy Plus, realizzato per servizi di accoglienza e ricevimento. Una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori è quella della Realtà Virtuale, esperienza in cui nello stesso istante mente e corpo si separano, come se si trovassero in due luoghi completamente diversi.
Una mostra pensata per tutti
L’esposizione è adatta a tutte le fasce d’età: bambini, famiglie, giovani e adulti interessati al mondo della robotica. Sono previsti inoltre programmi appositi per le scuole, dove è possibile arricchire la loro visita aggiungendo laboratori di due ore appositamente pensati per le diverse classi.
Visitare House of Robotics
Una mostra tutta da scoprire visitabile fino al 30 giugno negli spazi allestiti al primo piano della Manifattura Tabacchi (viale Regina Margherita 33, Cagliari). L’esposizione è aperta al pubblico dal martedì al venerdì 09:00-14:00 e 17:00-20:30, sabato e domenica dalle 09:00 alle 20:30.