Sopralluogo dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici
Riapre al traffico il ponte ad arco Terramaistus al Km 41+532 della SS.196 “Di Villacidro” che collega il comune di Guspini con quello di Gonnosfanadiga.
Con un investimento di circa un milione di euro; i lavori di risanamento conservativo dell’opera sono consistiti principalmente nel risanamento e ripristino del ponte e nell’adeguamento plano-altimetrico dei tratti stradali di approccio.
Dopo l’avvio dei lavori, avvenuti in piena crisi pandemica, l’impresa esecutrice ha effettuato apposite indagini conoscitive approfondite sullo stato della struttura. È così ridefinito il progetto con la modifica dell’intervento, integrato e migliorato, che non poteva più sopportare carichi. La necessaria modifica tecnica ha consentito di conferire all’intera struttura un innalzamento delle condizioni di sicurezza e una maggior durata nel tempo.
“Continua l’impegno della Regione finalizzato ad ammodernare le infrastrutture viarie; compresi ponti e viadotti sui quali concentriamo attenzione e risorse – dice l’assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, che oggi ha effettuato un sopralluogo sul posto – Il ponte è una delle opere su cui si è concentrata la nostra attenzione già all’inizio della fase pandemica e che oggi, nonostante le difficoltà incontrate, possiamo riconsegnare alla collettività in condizioni di sicurezza”.
“Ho voluto verificare personalmente il frutto dell’impegno profuso su questa infrastruttura perché ogni opera portata a compimento è un passo avanti nel processo di modernizzazione infrastrutturale della nostra Isola – ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas – Il piano di investimenti in manutenzioni della rete, raddoppiato nella Legislatura in corso, è il risultato della strategia messa in campo in questi due anni e mezzo e orientata al superamento della logica dell’intervento emergenziale e in favore della programmazione ordinata degli interventi”.