Massimo Zamboni, Irma Toudjian e Lia Careddu alla Fondazione “Giuseppe Siotto”
Sino a domenica è visitabile la mostra fotografica di Ilona Kamps dedicata ad Alfonina Strada
Terza giornata di programmazione domani (sabato 16 aprile) per Musica e Storia, il festival organizzato a Cagliari dalla Fondazione “Giuseppe Siotto”. Esso è dedicato quest’anno ad Alfonsina Strada, la prima donna, nel 1924, a partecipare al Giro d’Italia.
Alle 18 ad aprire la serata sarà “Il Quaderno di Sonya Orfalian”, reading con Irma Toudjian (pianoforte) e Lia Careddu (voce narrante), su mise en espace di Roberta Sanna. In questo lavoro teatrale due diverse generazioni di armeni discutono e si confrontano sull’organizzazione di un invito a cena.
Alle 20,30 arriva Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore, scrittore ed ex leader dei CCCP, poi CSI. Zamboni sarà protagonista di La Macchia Mongolica. Si tratterà di un reading dove l’autore, a venticinque anni dal primo viaggio con CSI si inoltra nuovamente nella terra dell’Altrove che abita in noi.
Sino a domenica, dalle 18 alle 20, Musica e storia propone anche “Siamo tutt* diavoli in gonnella”, mostra della fotografa olandese Ilona Kamps. L’esposizione, curata dalle storiche dell’arte Elena Calaresu e Alice Deledda, pone l’attenzione sulla figura di Alfonsina Strada che la Kamps, affascinata dalla sua storia, decide di seguire per tre anni.
Informazioni: fgsiotto@gmail.com
Musica e storia è realizzato dietro la direzione artistica di Francesco Accardo.
Con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari, anca d’Italia, Fondazione di Sardegna.