wine 1694088 1920

AGRINET Young: vini – un giorno da sommelier

unica radio
Unica Radio Podcast
AGRINET Young: vini - un giorno da sommelier
Loading
/

Vini: alla scoperta dei bacari e della tradizione vinicola di Venezia tramite le voci degli studenti universitari e dei locali veneziani. Contenuto a cura di Cube Radio. Disponibile da Lunedì 18 Aprile.

AGRINET Young (vini – un giorno da sommelier), è un format radiofonico finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria. RadUni ha realizzato 12 puntate radiofoniche dalla durata di 20 minuti sul tema della PAC. Ogni puntata sarà dedicata al racconto di temi specifici della Politica Agricola Comune attraverso le storie di agricoltori innovativi e consumatori consapevoli: le sfide sostenibili, dal campo alla tavola, raccontate dagli studenti universitari. Ogni puntata prevede anche un focus sulla Politica Agricola Comune partendo da notizie di attualità.

Agrinet Young è il frutto del lavoro delle radio universitarie RadUni e dello stretto legame che hanno con gli studenti universitari e i loro territori di riferimento. Tra i protagonisti dei reportage studenti universitari, giovani imprenditori e membri di ANGA, l’Associazione Nazionale di Confagricoltura dei Giovani Agricoltori.

Il racconto di esperienze positive è il fulcro del format radiofonico, che ha l’obiettivo di essere stimolo per migliorare il proprio stile di vita.

AGRINET Young è un format radiofonico che verrà distribuito sul sito raduni.org, su tutte le radio del circuito RadUni e a seguire sulle radio del circuito Corallo.

Ecco i temi delle 12 puntate e il calendario

Le puntate saranno disponibili ogni Lunedì, a partire dal 28 Febbraio, sul sito raduni.org. Potete ascoltare le puntate su tutte le radio del circuito RadUni. Come trovarle? Visita la sezione dedicata loro sul sito di RadUni!

  • La ricerca della biodiversità – approfondimento sull’impatto della ricerca universitaria nell’ambito della biodiversità. Ospite della puntata la dottoressa Martina Ottaviano, dell’Università Federico II di Napoli. Contenuto a cura dell’Associazione RadUni. Disponibile da Lunedì 28 Febbraio
  • Studente di campagna, studente di città – reportage sul rapporto tra campagna e città. Ospiti della puntata la studentessa pendolare dell’Università della Tuscia Sarah Paris e l’imprenditore Giorgio Grani di ANGA Viterbo e Rieti. Contenuto a cura di Radio Unitus. Disponibile da Lunedì 7 Marzo.
  • Guida alla spesa di uno studente fuorisede – un viaggio nella spesa degli studenti fuorisede dell’Università di Perugia. Tra gli ospiti anche la presidente di ANGA Umbria Caterina Luppa. Contenuto a cura di Radiophonica. Disponibile da Lunedì 14 Marzo.
  • Mangio quindi sono– tra farine biologiche e grani antichi, l’arte della panificazione attraverso l’intervista a Valeria Messina del forno Biancuccia di Catania. Contenuto a cura di Radio Zammù. Disponibile da Lunedì 21 Marzo.
  • L’agricoltura a portata di un click – il racconto delle innovazioni tecnologiche della città di Milano, tra i Gruppi di Acquisto Solidale e le start-up di consegna a domicilio come XFARM. Contenuto a cura di Radio IULM. Disponibile da Lunedì 28 Marzo.
  • La tradizione della pesca– reportage dai Laghi FIPSAS di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, per tramandare la cultura e la tradizione della pesca fluviale e di lago grazie al racconto di Renato Pellò. Contenuto a cura di Radio 6023. Disponibile da Lunedì 4 Aprile.
  • Un giorno negli allevamenti – il racconto del legame tra la Toscana e la carne, attraverso la storia dell’azienda Casanova di Bartolo Conte ad Asciano, in provincia di Siena. Contenuto a cura di uRadio. Disponibile da Lunedì 11 Aprile.
  • Un giorno da sommelier– alla scoperta dei bacari e della tradizione di vini di Venezia tramite le voci degli studenti universitari e dei locali veneziani. Contenuto a cura di Cube Radio. Disponibile da Lunedì 18 Aprile.

     

    Per maggiori informazioni seguite Agrinet sui social e non perdetevi gli aggiornamenti sui profili Facebook e Instagram di RadUni.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

A Sassari il convegno “Quale finanza per lo sviluppo”

A Sassari, il 18 ottobre 2024, esperti del settore finanziario e tecnologico discuteranno del futuro …