rifiuti

A Pula appuntamento tra sub a pesca di rifiuti

Nell’occasione anche Mariasole Bianco e Marco Bardi per difendere il mare a Pula

A Pula, nella suggestiva baia di Agumu, pescatori sportivi e volontari saranno i protagonisti; sabato 14 maggio, di un importante evento dedicato al mondo della pesca sportiva e dell’ecologia. Si chiama “A Pesca di Rifiuti“il progetto avviato dall’A.S.D. Isula Fishing Club Sardegna in compartecipazione con partner pubblici e privati con il supporto dell’Amministrazione comunale; della Fondazione Banco di Sardegna e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Obiettivo? Salvaguardare e tutelare l’ambiente marino.

Federico Rais, socio fondatore dell’ASD ISULA Fishing Club Sardinia e il biologo Andrea Alvito, ideatore del progetto spiegano: “è un evento che nel corso del suo svolgimento andrà a simulare le dinamiche tipiche di una gara di pesca subacquea. Le prede, però, non saranno altro che i rifiuti presenti sul fondale marino. Al termine della raccolta i partecipanti saranno premiati in base al maggior numero di rifiuti. Premi anche per chi pescherà l’oggetto/rifiuto più particolare e per il partecipante più giovane”.
La raccolta dei rifiuti per mezzo di una corretta attività subacquea ha come obiettivo principale il rafforzamento delle iniziative di promozione sportiva e ambientale portate avanti; ormai da diversi anni, dall’A.S.D. Isula Fishing Club Sardegna. Per raccontare e comunicare correttamente le attività legate all’iniziativa; l’evento vedrà la partecipazione e il supporto attivo di due importanti voci del panorama sportivo ed ecologico italiano. “Abbiamo scelto personalità diverse tra loro ma accomunate dall’amore per il mare e dal forte desiderio di raccontarlo. Mariasole Bianco e Marco Bardi saranno al nostro fianco per comunicare l’importanza della tutela ambientale e i giusti modi di difendere il mare e il suo ecosistema”, aggiunge Rais.

La biologa Mariasole

Mariasole Bianco è una biologa marina e divulgatrice scientifica con una profonda passione per il mare e per la sua tutela. Ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro (Rai3), Mariasole lavora con il settore privato sul tema della sostenibilità e responsabilità ambientali legate all’oceano e ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova. Dal 2012 è parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature). Co-fondatrice e presidente di Worldrise, una associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione che promuovono il cambiamento individuale, la riconnessione alla natura e la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo; Mariasole Bianco è una delle voci più autorevoli quando si parla di ambiente marino e salvaguardia degli ecosistemi.

Marco Bardi è il CT della Nazionale Italiana di pesca subacquea e attualmente campione del mondo in carica. Marco parteciperà all’evento in rappresentanza della Federazione FIPSAS e quindi di tutto il movimento subacqueo italiano. Presidente dell’associazione Pescasubplasticfree, da anni si batte per la tutela dei mari e ha sposato fin da subito il progetto di Isula Fishing Club Sardegna.

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

Musica tra mito e vino al Teatro Massimo di Cagliari

Il 15 novembre, il foyer del Teatro Massimo di Cagliari ospita al festival un incontro …