Argomento dell’intervista: il progetto “Sardi Uniti d’America”
Il 12 aprile, Unica Radio ha avuto il piacere di intervistare Stefano Floris e Tiziana Nuvoli. Abbiamo parlato del progetto “Sardi Uniti d’America”, in particolare delle impressioni e delle considerazioni che questo percorso ha suscitato.
Iniziato il 21 marzo, il percorso ha l’obbiettivo di attraversare tutti i 50 gli Stati Uniti, Alaska e Hawaii. Inoltre vuole documentare la vita di centinaia e centinaia di sardi residenti negli USA; dai circoli più nutriti alle famiglie isolane sparse tra grandi città, deserti, praterie e montagne.
Non è la prima volta che Floris e Nu intraprendono questo tipo di progetto: nel 2021 infatti hanno deciso di fare un viaggio in treno, percorrendo 20.000 chilometri tra Europa e Asia, alla ricerca dei connazionali di origine sarda. La coppia ha attraversato Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Mongolia, Cina e Vietnam e incontrato tanti emigrati che hanno raccontato le loro storie e il loro percorso verso l’integrazione sociale e culturale all’interno del Paese che li ospita.
Sul sito di Produzioni dal Basso è possibile sostenere il loro viaggio attraverso una campagna di raccolta fondi.
Potete ascoltare l’intervista di Floris e Nu sul portale di UnicaRadio.it e su Spotify e Google Podcast.