Sassari: ventesima edizione de “I concerti di primavera” nella Sala Sassu
Antonino Cicero e Fabrizio Mocata Presentano “FagotTango”.Il tango argentino in una veste inedita e originale. Nuovo appuntamento della stagione di classica “I concerti di primavera” che presentano martedì 26 aprile alle 21, nella Sala Sassu del Conservatorio Canepa, il quinto appuntamento della rassegna cameristica sassarese; organizzata dall’associazione Ellipsis in collaborazione con il Canepa.
I concerti di primavera sono patrocinati e sostenuti dal Ministero della Cultura, l’Assessorato alla Cultura della Regione, l’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari e la Fondazione di Sardegna. Protagonista della serata sarà il duo formato da Antonino Cicero al fagotto e Fabrizio Mocata al pianoforte che porterà sul palco lo spettacolo “FagotTango”. I due maestri eseguiranno alcuni dei più intensi brani di Piazzolla, Plaza, Mocata, Trolio e De Dios Filiberto, da “Escolaso” a “Romance de Barrio”, da “Danzarin” a “Cruzando”, passando pe “Quejas de Bandoneon” e molti altri. Per di più il pubblico avrà quindi la possibilità di godere del tango argentino in chiave inedita e originale.
Il musicista Antonio Cicero
Antonino Cicero si è diplomato all’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. É stato premiato in vari concorsi musicali nazionali e internazionali come solista; inoltre ha collaborato con diverse orchestre italiane ed estere. Dal 2012 al 2014 è stato fagotto solista per la Houlencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles. Inoltre Cicero è un virtuoso del fagotto nei contesti classici ma anche nel jazz, nello swing e, soprattutto, nel tango. Oltre a questo ha all’attivo diversi album, come quelli realizzati insieme al Sestetto Armonia per archi e fagotto e a Luciano Troja; grazie ai quali ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico. Nel 2014 ha fondato il Quartetto Atipico Danzarin, dedicato alla divulgazione della musica tradizionale tanguera. Nel 2021 ha realizzato l’album “FagotTango” con Fabrizio Mocata. Il suo disco “Da Sur a Sur” realizzato con il Trio Atipico ed Elisa Lorena è dedicato alla tradizione del tango cantato.
Il pianista Fabrizio Mocata
Fabrizio Mocata pianista e compositore siciliano, è diplomato in pianoforte classico con laurea specialistica in jazz. È considerato uno dei più promettenti talenti della scena internazionale del Tango; grazie alla sua abilità di combinare il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. In ambito Pop/Rock ha collaborato con Povia e Terje Nordgarden. Nel 2009, ha pubblicato il suo progetto “Puccini Moods”, in trio con Ettore Fioravanti e Gianmarco Scaglia; una rilettura in chiave jazz delle arie d’opera del compositore lucchese, apprezzatissimo dalla critica specializzata. In veste di arrangiatore e solista Mocata a febbraio 2012 si è esibito a Granada per il Retroback film festival. Nello stesso anno in Canada è stato solista al Toronto Tango Marathon Experience a al Brampton Global jazz & blues festival. Con il cd “Free The Opera!” del 2013, realizzato in trio con Gianmarco Scaglia e Paul Wertico, è stato selezionato per concorrere ai Grammy Awards.