Residenze Artistiche Nocefresca: Edizione 2022

Dopo alcuni mesi di pausa necessari alla selezione dei nuovi artisti e alla progettazione, riaprono le porte di Nocefresca per l’edizione 2022 del programma stabile di residenze artistiche a cura di Francesca Sassu, che si svolgerà a Milis dal 3 maggio al 1 dicembre con la consueta pausa estiva di luglio e agosto.

Anche quest’anno la startup culturale Nocefresca sceglie il borgo rurale di Milis come luogo di svolgimento delle attività. La dimora storica di Casa Bagnolo sarà la sede degli spazi di lavoro dove ogni artista avrà il suo studio e potrà incontrare il pubblico. Gli alloggi saranno dislocati nel paese grazie alla collaborazione di abitanti del posto che hanno scelto di supportare il progetto accettando di affittare le loro seconde case per soggiorni prolungati, diversi dalla visita mordi e fuggi del turista.

TEMA 2022

Quest’anno, per la prima volta, le attività promosse durante il programma di residenza Nocefresca graviteranno attorno a un tema, riassunto nella parola LANDS (Terre).
Nel curare un progetto artistico in un territorio rurale con un’economia strettamente legata all’agricoltura, Nocefresca ha scelto di trarre ispirazione dalla terra, elemento primario di ogni civiltà agricola, per conoscere i processi geologici che danno vita al terreno fertile e comprenderne le origini.
“Il suolo dove camminiamo, dove costruiamo città e dove pratichiamo l’agricoltura è solo la parte più superficiale di una stratificazione di materiali depositati a diversi livelli di profondità. Questi strati, che i geologi chiamano orizzonti, si sono formati nel lento scorrere del tempo, attraverso processi complessi e alterazioni. L’edizione 2022 di Nocefresca si propone di attraversare questi orizzonti, osservarli e conoscerli per poi andare oltre, immaginando e percorrendo infatti nuove possibili stratificazioni” (estratto dal testo di presentazione di LANDS 2022)
Il programma di LANDS 2022 sarà infatti strutturato in 5 sottotemi, ispirati dallo studio delle fasi di formazione di un terreno fertile:
Maggio: ROCCIA MADRE
Giugno: ALTERAZIONI
Settembre: HUMUS
Ottobre: TERRA FIRMA
Novembre: THE HARVEST
È disponibile la versione integrale del testo di presentazione di Lands e dei sottotemi a questo link: rb.gy/rqv0wa

GLI EVENTI

Gli artisti come cittadini temporanei di una comunità rurale; i linguaggi dell’arte contemporanea che entrano nella quotidianità di un piccolo borgo e dei suoi abitanti; l’incontro tra artisti internazionali e operatori locali; un programma di eventi aperti al pubblico per condividere e conoscersi. Sono alcuni degli elementi distintivi del progetto Nocefresca.
Gli studi d’artista apriranno le porte al pubblico nelle seguenti date: 28 maggio, 29 giugno, 1 ottobre, 30 ottobre, 1 dicembre. Accanto a questi eventi, ce ne saranno degli altri, di cui sarà possibile venire a conoscenza visitando il sito internet www.nocefresca.it o seguendo i canali social dedicati.
Instagram: www.instagram.com/nocefresca/
Facebook: www.facebook.com/nocefresca

GLI ARTISTI IN RESIDENZA

23 sono gli artisti e professionisti creativi selezionati per quest’anno, provenienti da Canada, Stati Uniti, Messico, Australia, Cina, Bulgaria, Slovacchia e Regno Unito.
Qui di seguito il calendario dei gruppi selezionati per mese:
Maggio Dana Shmerzler (Fotografa, New York, USA) Katie Eraser (Pittrice, Londra, Regno Unito) Sue Hubbard (Scrittrice, Critica d’arte, Londra, Regno Unito) Lesley Roberts (Manager culturale e imprenditrice, Los Angeles, USA)
Mary Gortani (Pittrice, Londra, Regno Unito)
Ariana Carrera (Regista, California, USA) Giugno Rebecca Lown (Book cover designer e pittrice, New York, USA) Shelby Little (Pittrice, New Orleans, USA) Lilian Shtereva (Pittrice, Bulgaria, USA)
Alessandra Amatucci (Designer di moda, Boston, USA)
Jennie London (Contadina, artista floreale e scrittrice, New York, USA) Settembre Andrea Martinez (Photo based artist, Città del Messico, Messico) Alan Olenjizak (Drammaturgo e librettista, San Francisco, USA) Laura Whittier (Pittrice e mixed media artist, Santa Fe, USA) Sarah Ingrahm (Pittrice e designer tessile, New York, USA) Terézia Fillová (Illustratrice, Liptovský Mikuláš, Slovacchia) Ottobre Andrea Martinez (Photo based artist, Città del Messico, Messico) Laura Whittier (Pittrice e mixed media artist, Santa Fe, USA) Susan Brearey (Pittrice, Putney, USA) Sarah Henstra (Scrittrice, Toronto, Canada) Stuart Mc. Call (Fotografo, Vancouver, Canada) Kat Roma Greer (Curatrice, Hong Kong, Cina) Novembre Gabrielle Moulding (Pittrice, Regno Unito) Barbara Crawford (Artista visiva, Virginia, USA) Charlotte Dallison (Scrittrice, Melbourne, Australia) Laura Whittier (Pittrice e mixed media artist, Santa Fe, USA) Susan Brearey (Pittrice, Putney, USA)

IL SOGGETTO PROMOTORE

Nocefresca è una startup fondata dalla manager culturale Francesca Sassu con l’obiettivo di offrire soprattutto l’opportunità ad artisti, designer e professionisti creativi di tutto il mondo di dedicarsi ai propri progetti, condividendo esperienze di vita e lavoro nei borghi rurali della Sardegna.

LA LOCATION

Casa Bagnolo è una dimora storica nel centro di Milis ideale per ospitare eventi, cerimonie e attività artistiche. Sede dell’ associazione Culturale Pepebianco, nel 2021, grazie al progetto Nocefresca, apre le porte a una residenza artistica internazionale.

IL TEAM DI LAVORO

Curatrice: Francesca Sassu

Francesca Sassu è curatrice e manager culturale indipendente. Laureata in Scienze Politiche Indirizzo Economico; specializzata in Management dell’Arte presso la Trentino School of Management e in Progetti Artistici Partecipativi presso il Node Center for Curatorial Studies di Berlino; ha collaborato con la Regione Sardegna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia e il Comune di Cagliari per l’assistenza tecnica, la pianificazione delle politiche culturali, il coordinamento e la direzione artistica di eventi e progetti culturali.

Dal 2011 al 2016 è stata Segretario Particolare dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari collaborando alla redazione del Piano per le Politiche Culturali e coordinando la segreteria organizzativa della candidatura di Cagliari a “Capitale Europea della Cultura 2019” e di “Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015”.

Nel 2010 ha ideato e coordinato la rete di residenze artistiche Le Ville Matte, per conto della Provincia di Cagliari, in partnership con Fondazione Ratti (Como); Fondazione Spinola Banna (Torino) e Careof Docva (Milano). Tra il 2005 e il 2017, ha seguito la direzione artistica di eventi culturali quali la residenza artistica Progetto Atelier Sardegna (Nughedu Santa Vittoria); il Festival del Libro di Viaggio (Mandas); la rassegna multidisciplinare Mercoledì a Palazzo Regio (Cagliari) e il coordinamento delle tre edizioni di Sardegna Arte Fiera presso il Lido di Cagliari e la Ex Colonia Penale di Castiadas.
Maggiori informazioni sul suo sito web: www.francescasassu.it

Assistente curatore: Stefano Conti

Stefano Conti vive e lavora tra l’Italia e la Svezia. Dopo la Laurea Triennale in Fotografia conseguita presso la LABA di Brescia nel 2016, decide di trasferirsi a Goteborg per continuare a studiare. Conclude infine così il Master in Fine Art Photography presso Valand Academy nel 2020.
Recentemente ha esposto al Centro Culturale Il Ghetto (Cagliari, 2022), Museo delle Culture del Mondo (Genova, 2021), ReA! (Milano, 2021), Tête Gallery, (Berlino, 2021), GIBCA Biennale (Goteborg, 2021), Premio Nocivelli (Verolanuova, 2020). In parallelo alla ricerca individuale, egli collabora con l’artista Emma Sandström nel duo “Emma & Conti”. Prendendo ispirazione dai patrimoni culturali e dagli archivi, essi lavorano con installazioni scultoree e fotografiche.

Stefano Conti è stato in residenza presso Nocefresca nel 2021 e ha portato avanti una ricerca sull’architettura nuragica, esplorando le teorie, gli interrogativi e le interpretazioni accademiche e non accademiche esistenti su queste strutture megalitiche; per far confluire la sua personale narrazione in un progetto editoriale in via di realizzazione.

Maggiori informazioni sul suo sito web: www.stefanoconti.info

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

Time in Jazz

Time in Jazz 2025: via alla prevendita degli abbonamenti a prezzo ridotto

Da lunedì 16 dicembre abbonamenti scontati su Vivaticket per il festival diretto da Paolo Fresu, …