Copertura vaccinale nei bambini over 5 resta lontana dal 50%
Quasi 1.360.000 sardi hanno ricevuto le due dosi di vaccino anti Covid, per una percentuale che supera di poco l’85% (85,1%). Arrivano nuovi dati anche sulla vaccinazione infantile.
Come rileva la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose è pari all’8,5% (media Italia 7,2%). A questa si aggiunge la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da COVID-19 da meno di 180 giorni, pari al 3,4%.
Gli over 5 anni che non hanno ricevuto la terza dose di vaccino rappresentano il 4,6% (la media in Italia è del 3,9%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 10,4%.
Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è dell’11,1% (la media in Italia è del 13,1%), mentre quello con quarta dose (over 80, ospiti RSA e fragili fascia 60-79) è del 1,1% (la media in Italia è del 2,8%).
Infine i bambini tra i 5 e gli 11 che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 42,8% (media Italia 34,3%) a cui aggiungere un ulteriore 4,6% (media Italia 3,6%) solo con prima dose.
Dall’Europa
Notizie confortanti arrivano sul fronte europeo. La Danimarca è diventata il primo Paese al mondo a sospendere il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19, affermando che lo sta facendo perché il virus è sotto controllo.
“La primavera è arrivata, la copertura vaccinale nella popolazione danese è alta e l’epidemia si è fermata”. Così ha affermato l’Autorità sanitaria danese in una dichiarazione.
Lontano dall’abolire del tutto il suo programma di vaccinazione l’Autorità danese per la salute e i medicinali ha affermato che probabilmente in autunno sarà necessario vaccinare di nuovo contro il Covid19.