Lunedì, 2 Maggio, 2022 – 14:00 Evento virtuale Argentina-Italia 14:00 ora italiana
Organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires nell’ambito della collaborazione scientifica Italia-Argentina, per le energie rinnovabili.
L’evento
Il 2 maggio alle ore 9:00 in Argentina (le 14:00 in Italia) si svolgerà l’evento virtuale “Energie Rinnovabili: Collaborazione Scientifica Italia-Argentina“, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires in occasione della Giornata della Ricerca Italiana 2022.
L’obiettivo
Obiettivo dell’evento, è la valorizzazione dei progetti di cooperazione scientifica bilaterale finanziati dal Ministero degli Affari Esteri italiano nel settore prioritario delle energie rinnovabili, nell’ambito del VII Programma Direttivo della Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica dell’Argentina per il periodo 2021-23.
I partecipanti all’evento
I partecipanti all’evento, rappresentanti di università e centri di ricerca dall’Italia e dall’Argentina, parleranno della produzione di energie rinnovabili, come il combustibile solare, del litio e delle batterie del futuro per i veicoli elettrici.
Il programma
Apertura del programma sulle energie rinnovabili
9:00 h (14:00 in Italia)
Fabrizio Lucentini – Ambasciatore d’Italia in Argentina
La produzione dei combustibili solari
Luca Malfatti – Università degli Studi di Sassari
Galo Juan de Avila Arturo Soler-Illia – Universidad Nacional de San Martín
Alberto Pettinau – Centro di Ricerca sull’Energia Sostenibile SOTACARBO
Batterie agli ioni di litio e al litio zolfo per veicoli elettrici
Silvia Bodoardo – Politecnico di Torino
Arnando Visintin – Universidad Nacional de La Plata
Ezequiel Leiva – Universidad Nacional de Córdoba
Chiusura del programma sulle energie rinnovabili
11:00 h (16:00 in Italia)
Programma
Le energie rinnovabili in Italia
Nell’ambito del processo di transizione energetica, l’Italia è fra le principali utilizzatrici di energia rinnovabile, in particolare nel 2018 l’Italia si è posizionata al 3° posto in Europa per contributo ai consumi di energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e al 4° posto considerando il contributo ai consumi di energia complessivi. Dal Rapporto 2018 Fonti rinnovabili in Italia e in Europa emerge, inoltre, che tra i cinque principali Paesi UE per consumi energetici complessivi, l’Italia registra nel 2018 il valore più alto in termini di quota coperta da FER (circa 18%).