In gara sulla lingua di Cicerone: terza edizione del Certamen Karalitanum
Si svolgerà il 4 maggio 2022 la finale del Certamen Karalitanum, gara di Lingua e Cultura Latina. Aperta a tutti gli studenti dei licei scientifici della Sardegna è giunta alla sua terza edizione. La gara è organizzata dal Sodalicium Latinum, rete a cui aderiscono il Liceo Pacinotti e il Liceo Pitagora di Selargius.
Più di 30 ragazzi provenienti da sette licei (Alberti, Convitto, Euclide, Marconi di San Gavino, Mariano IV di Oristano, Pacinotti, Pitagora di Selargius); selezionati dai loro insegnanti attraverso gare locali, si metteranno alla prova sulla traduzione o sul commento di testi scelti da una Giuria di esperti. La premiazione dei vincitori avverrà a fine maggio nell’Aula Magna del Liceo Pitagora, sede quest’anno dell’evento finale.
L’iniziativa Certamen, che si avvale del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Comune di Selargius, e dell’AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, intende promuovere lo studio della cultura e della lingua latina. Per valorizzare il patrimonio culturale della classicità e per affermare la sua valenza altamente formativa, anche in ambito scientifici. La manifestazione nasce nel 1980 ad opera del preside del Tulliano Prof. Ugo Quadrini che riuscì a dare in breve tempo al Certamen, grazie al suo assiduo impegno, una dimensione internazionale.